A cura di AdnKronos

Pausa dal grande caldo nel weekend. Nel fine settimana prevale il colore verde nell'ultimo aggiornamento del bollettino ondate di calore del ministero della Salute.  

Oggi la maggior parte della Penisola è verde, pur con allerta massima a Catania e Messina (livello 3 ossia bollino rosso, con pericoli per la salute della popolazione generale) e 4 città bollino giallo (Bari, Palermo, Pescara e Reggio Calabria).  

La giornata più fresca sarà domenica, quando delle 27 città monitorate soltanto Bolzano e Catania sono da bollino giallo (livello di rischio uno, indice di pre-allerta), mentre tutti gli altri capoluoghi avranno bollino verde (rischio 0).  

Una perturbazione di origine atlantica continua a interessare le regioni del Centro-Nord con flussi sud-occidentali in quota umidi e instabili che determinano condizioni meteorologiche all’insegna di rovesci e temporali, localmente intensi, specie sulle aree adriatiche. L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi, sabato 26 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, in estensione a Liguria di levante e settori orientali di Marche e Umbria.  

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su Veneto, Emilia-Romagna e settori di Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Marche e Umbria.