A cura della Redazione
Doppio appuntamento eno - gastronomico con il concorso regionale "Piennolo d´oro" organizzato dall´associazione Vesuviamo: Lunedì 18 a Torre del Greco al ristorante "Villa Antiqua" (Valle dell´Orso) con la Federazione italiana cuochi, e giovedì 21 a Gragnano al Premiato Pastificio Afeltra, per la conferenza stampa di presentazione.
"Doppia tappa - spiega Andrea Riccio, patron dell´evento Il Piennolo d´Oro - perché la manifestazione punta a promuovere i prodotti tipici del territorio e in questo percorso sono fondamentali cuochi e giornalisti. La prima categoria capace di far risaltare i sapori dei prodotti naturali del nostro territorio e i giornalisti capaci di raccontare queste delizie".
L´evento del 18 si terrà dunque a Torre del Greco, dove la kermesse il Piennolo d´Oro sarà presentata, con le cinque giornate, prodotti in esposizione e aziende coinvolte. Il 21 mattina invece i giornalisti saranno invitati ad una degustazione di tre ricette, primi piatti, cucinati con la pasta del Premiato Pastificio Afeltra, piennolo del Vesuvio ed altri prodotti tipici della Campania. Ad accompagnare il pranzo, ci saranno il Lacryma Christi doc e l´aglianico Igt dell´azienda Cantine Podere del Tirone di Trecase.
"Anche nei vini - sottolinea il patron della manifestazione - abbiamo privilegiato dei marchi doc e igt della Regione Campania, affinché questo evento, alla sua VI edizione, sia sempre garanzia di unione e continuità per i prodotti tipici della nostra regione, da inserire in un unico circuito di alta qualità".
Il Piennolo d´oro, va ricordato, è un concorso gastronomico regionale alla sua VI edizione, che quest´anno avrà come sede di riferimento il Premiato Pastificio Afeltra, dove gli chef della regione Campania si sfideranno preparando primi piatti a base di piennolo, con ricette personali accompagnate da vini doc e igt della Campania. La manifestazione si svolgerà dal 1 al 5 marzo a Gragnano, dove sarà allestita anche un´esposizione di prodotti tipici locali di circa 20 aziende selezionate dagli stessi organizzatori. E´ in calendario inoltre un Gran Galà di chiusura, durante il quale saranno assegnati i premi ai primi due chef, vincitori del concorso, a cui sarà assegnato, da una giuria di esperti, il titolo di migliori cuochi della Campania.
l.d.s.