A cura della Redazione
Con una standing ovation, di circa ottocento invitati, riuniti nella corte del Real Polverificio Borbonico, si è conclusa sabato 18 giugno la prima Edizione del Gran Galà Premio alle Arti Città di Scafati (SA) nella quale, la moda e la solidarietà sono riusciti far vivere momenti di forti emozioni, agli ospiti intervenuti nel corso della serata. Levento, promosso dallAmministrazione Comunale di Scafati, dal Sindaco Dott. Pasquale Aliberti, in stretta sinergia il con Dott. Antonio Fogliame Presidente dell´Istituzione ´Scafati Solidale´ è stato ideato dal Fashion Producer Antonio Falanga, con lintento di riuscire a promuovere, con eventi di risonanza nazionale, il prestigioso complesso storico-architettonico di Scafati, consolidato Centro per la Cultura e le Arti della Campania. A condurre la prestigiosa kermesse Marco Liorni, ineguagliabile professionista della televisione italiana, figura di spicco sia sulle reti Rai che in Mediaset.
Protagonista assoluta della serata, la Moda con la presentazione in passerella del nuovo brand, ALV- Andare Lontano Viaggiando by Alviero Martini, figura di spicco del nostro Made in Italy. Per la valorizzazione del Made in Campania si sono potute ammirare, le proposte di Michela Elite una delle principali griffe dellAlta Moda Sposa, presente a Scafati con la sua azienda da ben trentanni; e quelle per lAlta Moda di Nino Lettieri, il nuovo astro nascente della couture italiana, interprete e fautore di eleganza nel territorio, con il suo atelier a Pompei.
Felici che lo spettacolo sia stato apprezzato dice Antonio Fogliame, Presidente dell´Istituzione Scafati Solidale soddisfatti dei numerosi presenti ma soprattutto, entusiasti che Scafati con il Polverificio Borbonico possa candidarsi come la Città dei Grandi Eventi.
Nel corso della serata, di rilevante prestigio, i momenti dei conferimenti del Premio alle Arti Città di Scafati che in questa prima edizione sono stati assegnati: per la Sezione Moda ad Alviero Martini. Lo stilista oltre per la sua notorietà nel fashion system, è stato invitato a ritirare il premio anche per il suo concreto impegno nel mondo della solidarietà. Testimonial di Care & Share (www.careshare.org), Alviero Martini ha illustrato il programma dellassociazione Onlus che si occupa infanzia abbandonata in India, a Wijaiawada, nello stato dellAndrah Pradesh. Socio onorario e insieme a molti altri volontari si occupa di promuovere adozioni a distanza, di raccogliere fondi per costruzioni di scuole, ospedali e istituti di cura. Attualmente limpegno di Care & Share è mirato allacquisto di terreni per la coltivazione del riso, elemento unico e fondamentale nellalimentazione indiana, recentemente rincarato da 6 a 24 rupie kilo. A tal fine la Società Together Eventi organizzatrice della serata ha devoluto la somma di 2.500 euro, a favore di questa nobile causa.
Per la Sezione Cinema, il prestigioso riconoscimento ideato e realizzato dallartista Gerardo Vangone è stato conferito a Barbara Tabita, volto noto del grande schermo, attrice protagonista nel film Natale in Sudafrica - nei film di Pieraccioni e nel 7 e l8 con Ficarra e Picone, nonché testimonial di Greenpeace per la campagna deforestazione zero. Per la Sezione Musica il premio è stato assegnato alla regina italiana del "liric pop" Alma Manera, nota al pubblico televisivo per il tema musicale della fiction Incantesimo e per il brillante ruolo da protagonista nel Musical Maria di Nazareth, la quale ha presentato, nel corso della serata, un brano inedito tratto dal suo ultimo album Alma d´Autore.
Abbiamo lavorato tanto per il Gran Galà, racconta Maddalena Di Somma, Direttore dell´Istituzione Scafati Solidale -, nei nostri progetti c´è l´idea di farlo diventare un appuntamento annuale, certi che gli ospiti nazionali e internazionali che porteremo saranno in grado di attrarre pubblico anche fuori regione, determinando un indotto turistico ed economico di notevole importanza per il nostro territorio.
Limmagine delle 12 bellissime modelle è stato curato dal gruppo Panariello Parrucchieri, fra di esse per la sua avvenenza e per lacquista notorietà, è stata premiata Gilda Sansone Scafatese doc vincitrice della prima edizione di Italia´s Next Top Model.
Partners dellevento, il Consorzio Farmaceutico Intercomunale, la Cooperativa del Golfo e la sede di Napoli di Accademia del Lusso Milano, mentre per la danza protagonista della serata è stata la Compagnia Virory Ballet, diretta da Rosanna Sicignano.
LIA CUTINO