YMA-latte

Pompei. La giunta D´Alessio spinge per la Ztl

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione
L’Amministrazione comunale di Pompei intende procedere a ritmo serrato per la realizzazione della Ztl. Stamattina, alcuni stretti collaboratori di Claudio D’Alessio, hanno avuto una riunione con una delegazione di commercianti, albergatori e rappresentanti del Santuario della Madonna del Rosario. E’ necessario un passaggio di consultazione preventiva con la categoria dei commercianti che, a parte ogni discorso, è pregiudizialmente ostile ad ogni intervento che limiti la possibilità di parcheggio nel centro storico della città alle automobili che provengono da altri comuni. In ogni caso, pare proprio che, rassicurati anche dal grosso successo che sta avendo a Napoli (dopo la Coppa America) un’iniziativa di pari indirizzo, D’Alessio e i suoi intendono procedere senza indugi anche se ci saranno ostacoli da superare. Il motivo principale è dovuto alla decisione maturata in sede di esecutivo comunale, per cui l’unico sistema per sostenere le spese dei servizi (trasporti pubblici, ambiente, vigili urbani, illuminazione pubblica) è la necessità di attingere al "petrolio" vesuviano, vale a dire la risorsa turismo. Cosa che è possibile mediante l’imposizione di un ticket ai mezzi pubblici a quattro ruote che entrano in centro cittadino. Un´esigenza, quella di trovare risorse aggiuntive, che non può essere rimandata perché c’è il rischio di fermare, per mancanza di “carburante”, la macchina comunale dal momento che nonostante la recente delibera di aumento di tasse comunali, la misura non appare sufficiente a far fronte ai tagli di finanziamenti governativi. La stangata fiscale recentemente deliberata non è stata del resto accolta bene dall’opinione pubblica locale. C’è il rischio di disaffezione dei cittadini nei confronti di un ceto politico dirigente che in passato aveva riscosso buoni consensi. Specie dai settori della periferia, parte la promessa di disertare le urne elettorali. Proposito che rischia di allontanare la popolazione dalle Istituzioni con inevitabili ricadute in termini di legalità e di ordine sociale. Forse non è un caso se stanno aumentando i cosiddetti crimini minori (furti negli appartamenti, scippi, usura e spaccio di stupefacenti) in una città dove l’emergenza criminalità non aveva mai fatto notizia. MARIO CARDONE

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata