A cura della Redazione
Ci siamo: il Corelli, storico Cinema del Comune di Trecase, riapre i battenti al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura, abbandono e degrado. Anche il restyling effettuato da precedenti amministrazioni non sortì gli effetti sperati: dopo una breve parentesi di disponibilità per ospitare eventi e mostre calò di nuovo il sipario, tra polemiche per problemi di varia natura legati a carenze igienico-strutturali, nonostante gli accorati appelli ed iniziative da parte di associazioni, istituzioni e cittadini. Sino ad oggi.
Il Corelli è infatti un pezzo della storia della cittadinada preservare e restituire alla gente. Sorto nel cuore del centro storico, sin dagli anni Sessanta esso è stato luogo di attrazione ed incontro per intere generazioni che ivi affluivano per assistere a proiezioni seppur non sempre in prima visione e trascorrere così serate o pomeriggi. Il teatro, il cinema sono potenti mezzi di comunicazione, socializzazione e trasmissione del sapere.Trecase è luogo fertile di innovazione culturale e con una ricca tradizione artistica. Sin dallimmediato secondo dopoguerra vantava una propria compagnia filodrammatica, costituita da giovani trecasesi accomunati dalla passione per larte. Furono così messe in scena presso il Corelli numerose pièces, un variegato cartellone che spaziava dal repertorio della commedia di tipo classicheggiante al teatro vernacolare, della tradizione napoletana; dalle epistrine alla Cantata dei Pastori, a sacre rappresentazioni come il Mistero di San Gennaro. Dunque, non solo riduzioni, adattamenti ma anche opere inedite scritte e sceneggiate dagli attori e registi locali, autoctoni ed ogni volta si registrava un successo di pubblico, che applaudiva e attendeva con ansia una nuova messa in scena o replica.
La riapertura del Corelli per Trecase segna, allora, un nuovo capitolo, una rinascita anche culturale per la cittadina. Una sala a disposizione per giovani e non, sede di laboratori, incontri e che ricalcando gli antichi fasti ospiterà proiezioni cinematografiche e rassegne teatrali, eventi artistici e culturali. Giorno designato per ridonare alla cittadinanza questa autentica perla, domenica 14 dicembre alle ore 19.30. Per loccasione interverranno il sindaco Raffaele De Luca, gli amministratori ed autorità religiose. Prevista la partecipazione altresì di eminenti personalità del mondo dello spettacolo.
FIORINA IZZO