A cura della Redazione

di ANTONIO BARBACANE

Tutto pronto a Trecase per “La Festa dello Sport”, patrocinata dal Comune, dal Gsd “Umberto Granato” e dal Coni, che si svolgerà il 4 luglio prossimo nella Villa comunale iin via Nuova Cirillo.

La struttura, per l’occasione, sarà suddivisa in tanti rettangoli, ognuno dedicato ad una disciplina particolare: ci sarà di tutto: dal calcio al ciclismo, dal basket al tiro con l’arco, dalla ginnastica al pugilato. Finora hanno aderito numerose associazioni e società sportive del circondario.

Si comincia alle 9 con la cerimonia dell’alzabandiera e l’accensione della Fiaccola olimpica. «Non sono previste gare competitive - spiega Giuseppe Solimeno, coordinatore tecnico-sportivo della kermesse - tuttavia vogliamo far sì che la Festa dello Sport diventi un appuntamento tradizionale. La fiamma accesa sta ad indicare l’impegno di tutte le componenti, istituzionali e sportive, di lavorare per l’allestimento e la riuscita delle manifestazioni degli anni futuri».

Dopo il momento ufficiale, che avverrà alla presenza del primo cittadino, Raffaele De Luca, e del rappresentante del Coni Campania, Pino Cutolo, saranno aperti gli stands. A seguire partirà una minimaratona non agonistica di circa 5 km per le strade cittadine. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, con ritrovo in Villa Comunale, si svolgerà una per un passeggiata in bici per la strade di Trecase alla scoperta degli angoli più suggestivi, aperta a tutti gli appassionati delle due ruote dai 6 ai 99 anni. L’arrivo avverrà sempre in Villa. A tutti i partecipanti alle varie iniziative sarà regalata la t-shirt ufficiale della manifestazione con relativo cappellino, oltre a numerosi gadget.

Giusto qualche ora di riposo e la Villa Comunale tornerà ad animarsi per una chiusura a ritmo di musica, balli e canti. Alle 20 si esibirà il gruppo “Voci del Sud” di Vico Equense, guidato dal Maestro Luigi Staiano, che eseguirà un mix musicale all’insegna della grande tradizione partenopea. Saranno, poi, in funzione gli stand eno-gastronomici per la degustazione di pietanze di origini contadine (pasta e fagioli) e dei prodotti tipici di Trecase. «Ci tengo a precisare - conclude Solimeno - che la kermesse è stata ideata e realizzata a costo zero per l’Amministrazione comunale, in segno di rispetto per il clima di sobrietà al quale ci hanno invitato Papa Francesco e il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».