A cura della Redazione

L’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano, guidata dal sindaco Giorgio Zinno, ha predisposto l’avvio di diversi interventi nella struttura che ospita la scuola media statale “G. Dorso” di via Buongiovanni, tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’adeguamento delle vie di esodo. Inoltre, d’accordo con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la cui delega è affidata a Michele Carbone, il primo cittadino ha dato disposizione all’ufficio competente di predisporre tutte le opere relative al potenziamento dell’impianto antincendio che verrà realizzato con una rete di idranti e annessi serbatoi per la riserva d’acqua, all’adeguamento degli impianti elettrici e di illuminazione, al miglioramento della rete del gas e alla centrale termica. L’ammontare dei lavori è di 367 mila euro. I lavori inizieranno entro 15 giorni e a settembre, assicura l’assessore Carbone, la scuola sarà completamente operativa e pronta ad accogliere gli studenti per il nuovo anno scolastico.

“Erano interventi previsti da tempo - commenta il sindaco Giorgio Zinno - e dopo aver svolto tutte le procedure necessarie abbiamo dato mandato alla ditta rimettendo in moto la macchina operativa dei lavori pubblici. San Giorgio a Cremano riparte da questo punto di vista, nonostante le difficoltá spesso dovute alle leggi, in particolar modo al decreto legislativo n. 50 e all’utilizzo della Stazione Unica Appaltante che causano rallentamenti burocratici”.

Gli studenti svolgeranno regolarmente le lezioni e gli esami fino alla fine dell’anno scolastico. Con la ditta infatti è stato coordinato un calendario di interventi non invasivi e tali da non creare disagio alcuno a docenti e alunni.Dopo la scuola Dorso, lavori inizieranno anche all’ interno e all’esterno all’istituto Marconi.

“La messa in sicurezza dei nostri plessi scolastici - conclude l’assessore Michele Carbone - è una priorità per questa amministrazione, cosí come l’eliminazione delle barriere architettoniche. Interventi analoghi saranno svolti in altre scuole della città, ma stiamo lavorando anche per operare sulle strade e in altri luoghi pubblici al fine di rendere la nostra città sempre più a misura di cittadino”.