A cura della Redazione

Un servizio di sostegno e supporto ai malati oncologici. E' il Progetto Caring 360°dell'associaizone Compagni di Viaggio onlus di Portici, finanziato grazie ai fondi dell'8xMille della Chiesa Valdese.

L'iniziativa è realizzata in partenariato con l’U.O.C. di Urologia Andrologica dell’A.O.U. Federico II di Napoli, diretta dal prof. Ciro Imbimbo; l’U.O.C. di Oncologia dell’A.O.R.N. Ospedali dei Colli (Monaldi - Cotugno - C.T.O.) di Napoli, diretta dal prof. Vincenzo Montesarchio; l’Unità di Terapia Antalgica dell’A.O.U. Policlinico Federico II, diretta dal prof. Giuseppe Servillo; l’U.O.C. di Endocrinologia dell’A.O.U. Policlinico Federico II, diretta dalla prof.ssa Annamaria Colao.

In sostanza, si tratta di un servizio di presa in carico globale del malato oncologico per fornire ad almeno 100 utenti - afferenti ai reparti partner - una serie di attività cliniche personalizzate, che integreranno i normali protocolli ospedalieri con l’obiettivo di migliorare la prognosi e l’aspettativa di vita del malato, la qualità di vita dello stesso e della sua famiglia. Beneficiari del progetto saranno i soggetti con malattia oncologica (area toracica, addominale, urogenitale) e i loro familiari.

La persona affetta da neoplasia si ritrova improvvisamente a vivere un vero e proprio “dramma del corpo” che ha conseguenze importanti a livello psicologico, esistenziale e relazionale. Ancor più critica è la situazione dell'individuo che, a causa di gravi condizioni di salute, si ritrova costretto a casa, in una condizione di estrema fragilità, a dover affrontare il dolore emotivo e fisico che accompagna la malattia.

L’idea progettuale proposta è nata da una riflessione, svolta con i medici dei reparti partner, sul progetto “Servizio di Assistenza Psicologica Domiciliare per Malati Oncologici” (finanziato dai Fondi OPM Valdese 2015), che ha stimolato nell'associazione il desiderio di andare oltre e muovere verso un servizio di presa in carico globale della persona con malattia oncologica.

«Questo progetto - spiegano i referenti del sodalizio -, completamente gratuito per i suoi utenti, nasce proprio dall’esigenza di colmare un vuoto assistenziale e fornire una risposta adeguata e innovativa ai diversi bisogni della popolazione che vive questo territorio così difficile, come quello di Napoli e provincia, ma anche così ricco di risorse poco valorizzate. Spesso esiste un corto circuito tra l’assistenza ospedaliera e quella territoriale, che amplifica del malessere dell’ammalato». Da qui la necessità di offrire un sostegno ai pazienti, al di là della mera assistenza sanitaria, e che guardi più all'aspetto sociale ed emotivo della persona colpita, purtroppo, dalla malattia. Tutto questo, attraverso percorsi integrati di assistenza psicologica, nutrizione personalizzata, terapia del dolore e accompagnamento sociale.

Il team dell'associazione, presieduta da Fabrizio Capuano, da sempre impegnato nell'umanizzazione delle cure, si avvale della collaborazione di importanti psicologi e psicoterapeuti: Alberto Vito, psicologo dirigente presso l'Azienda ospedaliera "Cotugno", Lucia Alfano, Andrea Cappabianca, Teresa di Gennaro, Noemi Ippolito, Gelsomina Lo Cascio, Loredana Sessa.

Il Progetto Caring 360° è stato già avviato nel 2015, riscuotendo significativi risultati.

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i recapiti 081.775.53.18 - 333.84.30.259, o consultare il sito internet https://compagnidiviaggionlus.com/.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook