A cura della Redazione

Continua il progetto della Divisione “Acqui” dell'Esercito Italiano, di stanza a San Giorgio a Cremano, in sinergia con diversi istituti scolastici, per far conoscere tra i giovani sia le origini dell’Esercito sia il valore della legalità sul territorio dove vivono. L’intento del Comandante, il Generale D. Fabio Polli, è stato quello di continuare il progetto legalità, iniziato lo scorso anno dal precedente Comandante, il Generale di Divisione Antonio Vittiglio, con conferenze nelle scuole per tracciare l’importanza delle Forze Armate e in particolare dell’Esercito, non solo nel solco del centenario della Grande Guerra, ma anche su alcune attività del territorio nazionale, come ad esempio con l’Operazione Strade Sicure.

Nell’ambito delle attività didattiche e di orientamento del percorso scolastico di alcune scuole dell’area napoletana, un team di soldati dell’Acqui, supportati dalla responsabile ai progetti legalità di alcune scuole, Giancarla Minervini, ha divulgato nelle classi diversi valori, tra i quali: fiducia, coraggio, solidarietà, dignità e sacrificio.

Il progetto si è sviluppato nelle ultime tre settimane, ed ha visto il coinvolgimento di circa tremila studenti, tra le diverse scuole primarie, medie e Istituti Superiori della città di Napoli e provincia.

L’attività si inserisce in un progetto più ampio che l’Esercito sta proponendo agli studenti negli anni in cui ricorre il centenario della Grande Guerra, per ricordare quegli uomini nati tra il 1874 e il 1899 che tra gli angusti spazi delle trincee e le imponenti cime dei monti contribuirono in maniera decisiva all’unità nazionale, sacrificandosi con generosità e coraggio.

L’evento ha rappresentato un’ottima occasione per far accrescere nell’opinione pubblica, presso le scuole dell’area napoletana, la conoscenza dell'Esercito e per promuovere le opportunità professionali che sono offerte ai giovani mediante i bandi dei concorsi; l’integrazione fra l’Esercito Italiano e la società, e 
la funzione dual-use della Forza Armata.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook