A cura della Redazione

Sono 10 i nuovi contagi da coronavirus a San Giorgio a Cremano registrati  egli ultimi giorni, tutti relativi a persone rientrate dalle vacanze in Italia o all'estero. 

Da giovedì a domenica - fa sapere il sindaco Giorgio Zinno - sono stati effettuati 78 tamponi, 10 per l'appunto hanno dato esito positivo. 

"Cari concittadini, come vi avevo preannunciato, i rientri dalle vacanze all’estero o da alcune regioni d’Italia avrebbero aumentato il numero dei contagiati - commenta Zinno -. Per fortuna parliamo di persone asintomatiche, alle quali la positività è stata rilevata grazie all’obbligo di test per chi rientra dall’estero e alla responsabilità di molti concittadini che, rientrando dalle regioni più esposte, hanno chiesto al proprio medico curante di effettuare un tampone di verifica". 

Il primo cittadino lancia poi un appello: "Ho avuto più segnalazioni di persone della stessa zona alle quali qualcuno, mai indicato, avrebbe detto di aver visto positivi in giro per la città. Alla richiesta di nome e cognome per denunciare l'accaduto, sempre la stessa risposta: «Io non li conosco, ma dicono di averli visti...». Vi prego - ha sottolineato Zinno - di non ascoltare chi semina terrore, perché queste persone godono nel creare paure nel prossimo. Se conoscete realmente situazioni di pericolo, segnalatele, ma non ascoltate gli ignoranti e i folli che diffondono false notizie".

La situazione dei contagi a San Giorgio a Cremano è la seguente: 34 sono gli attuali positivi - legati, come detto, ai rientri dalle vacanze; di questi, 5 sono ricoverati in ospedale. 44 i guariti, 8 i deceduti.