A cura della Redazione

di  ANTONIO D'ERRICO

E’ stata approvata dal Consiglio comunale la variante al Piano regolatore generale per la realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico.

L’area ove si svolgerà l’intervento, di proprietà di privati, su cui il Comune, ha apposto il vincolo espropriativo, si trova in via Luisa Sanfelice, tra le cortine edilizie presenti nella stessa strada e quelle di via Tenente A. Cirillo e via S.T.E. Cirillo.

Il parcheggio a raso, a uso pubblico, sorgerà su di un’area di circa 2.600 mq, in ambito urbano congestionato, con la realizzazione di novantatré  posti auto, adeguati alla larghezza minima da norma, cinque metri, oltre a spazi di verde pubblico. 

L’obiettivo progettuale è quello di rendere maggiormente fruibile l'area commerciale del centro storico, che per le sue caratteristiche si presta a divenire un "centro commerciale naturale", inteso come aggregazione di esercizi commerciali che operano integrandosi tra loro in ambito urbano, e supportare vari luoghi e strutture d’interesse pubblico, come gli uffici comunali, ambulatori Asl, la scuola secondaria di primo grado F. Dati, e le banche.

La variante al Prg si è resa necessaria poiché tale opera ricade in un’area sottoposta alla disciplina del Piano Paesistico dei comuni vesuviani.

«L’approvazione in Consiglio della variante al Prg è indubbiamente un atto importante per lo sviluppo della città - ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano -. Questo provvedimento ci consentirà finalmente di realizzare l’agognato parcheggio a servizio del centro storico che di sicuro contribuirà anche al rilancio delle attività commerciali».