A cura della Redazione

Conclusione alla grande della XIIIª Rassegna "Anziani alla Ribalta", la kermesse canora di luglio inserita nei festeggiamenti del 20°annuversario della dedicazione della Chiesa “ Sant’Antonio di Padova” in Via Regina Margherita.

La manifestazione, promossa ed organizzata dal Circolo Ricreativo Anziani di Piazza San Gennaro, posta sotto l’Egida del Comune di Trecase, col fattivo patrocinio concesso dalla ProLoco di Gigi Trapani, si è giovato della presenza di un pubblico attento e copioso che ha gremito lo spiazzale “Salvo d’Acquisto”  situato alle spalle della Parrocchia, avuto in gentile concessione  da don Giuseppe Cesarino.

Un poliedrico Ignazio Panariello ha condotto magistralmente la serata ben coadiuvato da Antonio Maresca, attuale presidente del Sodalizio organizzatore.

La Rassegna ha fatto registrare, ancora  una volta, lusinghieri consensi, mettendo sempre più in risalto le grandi potenzialità degli anziani locali che si esibiscono alla pari di validi interpreti del repertorio classico napoletano e non solo.Il merito va sicuramente riconosciuto ad un eccellente operosità del maestro Nino Masturzio che ha saputo, ancora una volta, "Spettacoloquadrare" i nostri beniamini e concertare i variegati pezzi in programma.

Nella prima parte dello spettacolo si sono avvicendati sul palco i bravissimi: Francesco Montuori con ’A straniera; Luisa Nocerino con Ninì tirabusciò;  Antonietta Esentato con  Mandulinata a Napule; Annafranca Furioso con ‘A sirena; Alfonso Marone con tre poesie di sua fattura; Teresa Lombardo con Caruso, Antonio Bifulco con Bellavista; Maria Ammendola con ‘O mese d’’e rose; Tina Mirabella con Sì e nella seconda parte: Antonietta Cirillo con ’E zucculille, Carmela Di Donato con Mamma; Fiorenza Ierardi con  Canzone appassionata;  Rosanna Aurilio con  Bammenella ’e coppo ’e quartiere; Rosalia Aversano con  ‘A serenata ‘e Pulecenella; Rachele De simone con Notte lucente; Giovanni Visciano con Napule e Surriento  e Marco Scognamiglio con Parlame ’e Napule.

Presenti in sala Il primo cittadino Raffaele De Luca accompagnato dalla sua gentile consorte e l’assessore alle politiche sociali Luisa Stanzione.

La ProLoco ha ritenuto premiare l’operato del maestro Panariello assegnandogli una elegante targa ricordo. Commovente il ricordo dei compianti: Pasqualino Gallo, ex presidente del Circolo, e del mandolinista Sabino Matrone, venuti a mancare in questi ultimi anni.

Gran finale col botto realizzato dal coro “Voce d’’a terra mia”, che ha eseguito una melodiosa interpretazione de’  ’O marenariello; e poi, in uno col parroco don Giuseppe  hanno coinvolto l’intera platea eseguendo ‘O sole mio.

Grande merito  a questi anziani, sempre più in gamba, che continuano a dare il massimo per Trecase.