A cura della Redazione

Decollata la prima Festa dello Sport a Trecase, patrocinata dal Comune, dal CONI ed organizzata dal Gruppo sportivo dilettantistico  “Umberto Granato” .

Tutto ha avuto inizio nella Villa comunale, in via Nuova Cirillo, con la suggestiva cerimonia dell’alzabandiera accompagnata, in sottofondo, dell’inno nazionale. Poi è arrivato il tedoforo a cui si sono susseguiti i saluti di Peppe Solimeno, presidente del Sodalizio promotore, e del primo cittadino Raffaele De Luca; quindi è stata la volta del piccolo Antonio che rivolgendosi al sindaco ha detto: «Perché non fai aggiustare il campetto di via Carlo Cattaneo? E poi, col tempo, fai costruire un vero campo di calcio con una pista per l’atletica leggera e il ciclismo?».

Il tema è stato salutato con un lungo e caloroso applauso da tutti i presenti.

Il  sindaco, che ha indossato la maglietta ufficiale della manifestazione, ha poi replicato al giovane cittadino, assicurando l’impegno già assunto dalla sua compagine di governo quasi tutta presente all’evento di inizio luglio.

Per l’occasione, la struttura è stata suddivisa in tanti settori, ognuno dedicato ad una particolare disciplina: dal calcio al ciclismo, dal basket al tiro con l’arco, dalla ginnastica al pugilato e tutti potevano cimentarsi richiedendolo semplicemente ai vari addetti.

All'iniziativa hanno aderito numerose associazioni e società sportive del circondario tra cui lo stesso Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato” di Trecase.

Presenti l’ Associazione sportiva dilettantistica Team Balzano di Boscoreale, l’Oratorio “don Giuseppe Tortora” di Trecase, l’Associazione sportiva dilettantistica Basketorre di Torre Annunziata, l’Associazione sportiva dilettantistica “Vesuvio Oplonti Volley” di Torre Annunziata, l’Associazione sportiva dilettantistica “Boxe Vesuviana” di Torre, l’Associazione sportiva dilettantistica “Skating Oplonti” di Trecase, l’Associazione sportiva dilettantistica “I Cavalieri -Arti marziali” di Torre Annunziata, l’Associazione sportiva dilettantistica “Savino Soccer” di  Trecase, l'Associazione sportiva dilettantistica Oplonti Trecase Run, l'Associazione sportiva dilettantistica “Meeting Judo Karate” di Torre Annunziata, l’Associazione sportiva dilettantistica “Amatori Rugby” di Torre del Grego, la Fitarc e Federazione Italiana Caccia di Trecase, l’Associazione sportiva dilettantistica “Fitness Planet” di Trecase, l’Associazione sportiva dilettantistica di Scherma “Speed Planet” di Volla, lo Sport Club Oplonti Torre del Greco e i Range Dallas di Torre del Greco.

Regista in assoluto della kermesse, Giuseppe Solimeno, vulcanico presidente del Gruppo sportivo dilettantistico “Umberto Granato” che ha curato tutto nei minimi particolari.

«Stiamo vivendo - ha affermato - una grande giornata di sport. Questo è quello che conta. Lo sport educa ai valori della lealtà, del rispetto delle regole e dell’avversario. In pratica è scuola di vita. Auguriamoci di poter andare avanti nel corso degli anni per poter garantire ai giovani queste occasioni formative indispensabili per la loro crescita morale e materiale».

Dopo il momento ufficiale di apertura della Festa, alla presenza del sindaco, del rappresentante del CONI Campania, Pino Cutolo, e di altri esponenti del mondo politico e culturale, è partita una minimaratona non agonistica di circa 5 km per le strade cittadine.

Nel pomeriggio passeggiata in bici, per tutti gli appassionati delle due ruote, alla scoperta degli angoli più suggestivi di Trecase.

In serata grande chiusura con tanta musica, balli e canti a cura del gruppo “Voci del Sud” di Vico Equense, guidato dal maestro Luigi Staiano, che ha eseguito un mix musicale all’insegna della grande tradizione partenopea.

Ed è stato così che una strepitosa Nadia Pepe, con la sua accattivante ugola d’oro, ha dato prova della grande valenza di questi musici nostrani che,  per alcune ore, hanno incantato la villetta comunale che, al pari, gli ha fatto da suggestivo sfondo scenico.

Sempre attivi gli stand eno-gastronomici per la degustazione di vini e pietanze di origini contadine (pasta e fagioli) e di altri prodotti tipici locali.