A cura della Redazione

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della palestra del plesso scolastico di scuola primaria e dell’infanzia di via Nicola De Prisco a Boscoreale.

I lavori, per un importo di 190 mila euro, sono stati finanziati direttamente all’istituto comprensivo 2° Dati con fondi strutturali europei.

Nell’ambito di un accordo bilaterale, per cooperare alla realizzazione dei lavori, sottoscritto tra il Comune, proprietario della struttura scolastica, e il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 2° Dati, la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori è stata affidata al geom. Luigi Di Martino del Settore LL.PP. e Edilizia Scolastica, mentre il coordinamento della sicurezza è stato affidato al geom. Sergio De Prisco, dirigente dello stesso Settore.

I lavori, che saranno ultimati entro fine novembre, e non incideranno sul regolare svolgimento delle attività didattiche, nel dettaglio sono i seguenti: impermeabilizzazione dell'edificio; realizzazione di nuovi bagni e di una sala polifunzionale; ripristino campo da gioco con nuova pavimentazione; pitturazione esterna e interna dell'edificio; nuovi infissi esterni e interni; sistemazione degli spiazzi esterni alla scuola e realizzazione di area giostrine per i bambini dell'infanzia.

«Finalmente restituiamo alla scuola e alla comunità una struttura per troppo tempo inagibile - ha dichiarato Pasqualina Del Sorbo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 2° Dati -. Disporre di una palestra efficiente ci consentirà  di attivare progetti extracurricolari e di assicurare agli alunni le necessarie attività motorie essenziali per la loro crescita. Fondamentale per le nostre attività - ha aggiunto Del Sorbo - è anche la realizzazione della sala polifunzionale che utilizzeremo per il laboratorio multimediale».

«Ripristinare la palestra del plesso Nicola De Prisco era uno dei nostri obiettivi - ha commentato il sindaco Giuseppe Balzano -. Ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’istituzione scolastica e del Comune, nell’ambito di quell’essenziale sinergia che permette di raggiungere lodevoli risultati. Per rendere ancora più funzionale e accogliente la struttura scolastica –ha annunciato il Sindaco-, abbiamo già approvato progetto, per un importo di 400 mila euro attraverso mutuo Cassa depositi e prestiti, per la riqualificazione dell'edificio che ospita le aule. Nei prossimi giorni il progetto sarà trasmesso alla stazione unica appaltante per le procedure di gara».