A cura della Redazione

Tornano domenica 17 gennaio 2016 gli appuntamenti di "Boscoreale e i suoi tesori culturali", il ciclo di incontri promosso dall'Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio.

Appuntamento alle ore 11.00 presso la sede del Nuovo Circolo Sociale 2001 di via Papa Giovanni XXIII, che aprirà le sue porte ad associati e cittadini che vorranno partecipare al convegno che avrà come relatore Carlo Avvisati.

Il giornalista de Il Mattino, e storico locale, ripercorrerà attraverso aneddoti, fotografie, documentazioni le antiche tradizioni, i proverbi e la storia di alcuni dei personaggi del Comune vesuviano.

Avvisati, che tra l’altro detiene una collezione che annovera diversi giocattoli antichi, per l’occasione mostrerà alcuni pezzi come la fionda per la caccia alle lucertole, lo strummolo (la trottola), la cerbottana, fatta di canne trovate lungo i lagni o utilizzando il cannolo dei ferri di calze.

Insomma un appuntamento da non perdere per chi voglia rivivere o conoscere anche solo per poche ore quelle che erano le forme di divertimento pre-videogame che animavano le giornate dei bambini napoletani.