A cura della Redazione

Con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 19 febbraio, si avvia a conclusione il procedimento per l’aggiudicazione della gara d’appalto, che sarà espletata dalla Stazione Unica Appaltante,  per la costruzione di un nicchiaio nel cimitero comunale.

Il progetto, con un costo stimato a base d’asta di euro 698.862,39, oltre Iva,  prevede l’edificazione di settecentosei nuove nicchie. Trecentoquarantuno delle quali saranno assegnate a quei cittadini che, a seguito di un bando emanato nell’anno 2002, avanzarono richiesta, riconfermata dopo la pubblicazione di un avviso pubblico diffuso a gennaio 2011. Le restanti trecentosessantacinque nicchie saranno assegnate a chi ha partecipato al successivo bando scaduto a novembre 2011.

Nella stessa area dove sorgeranno le nicchie, saranno costruite anche novantasei tumulazioni che consentiranno di aumentare la disponibilità di spazi per le sepolture.

Soddisfatto l’assessore al cimitero, Antonio Salvatore Mancino, che spiega “Abbiamo penato non poco per la pubblicazione della gara avvenuta a seguito di costanti contatti con i funzionari della SUA. Il mio auspicio è che l’intero procedimento si concluda il più rapidamente possibile per consentirci di dare adeguate risposte alla cittadinanza. La nostra attenzione sarà massima”.

L’assessore Mancino, intanto, annuncia anche che “E’ in itinere, a breve, la sottoscrizione del contratto per l’appalto dei lavori di ristrutturazione degli ossari, ed è in fase conclusiva uno studio di fattibilità per il risanamento e rifunzionalizzazione del sistema di copertura di due lotti di nicchie poste a lato nord ovest del cimitero, per intenderci, quelle a confine con l’area mercatale”.   

“Quello della mancanza di loculi nel cimitero comunale –spiega il sindaco Giuseppe Balzano- è un problema molto sentito dalla cittadinanza, aggravatosi ancor di più a seguito delle ultime disposizioni sanitarie che prevedono tempi più lunghi per le esumazioni. Con la realizzazione di tale opera daremo concrete risposte a quanti attendono da anni la risoluzione del problema”.