A cura della Redazione

Sarà presentato venerdì 11 marzo, alle ore 18.30, presso il Cinema Teatro Corelli di Trecase (via Regina Margherita) il volume “I diavoli rossi del Vesuvio”, ultima fatica letteraria del giornalista professionista Carmine Alboretti, Youcanprint editore, con prefazione del Presidente del Comitato Regionale Campano della Federazione Ciclistica, professor Pino Cutolo, e note introduttive di Raffaele De Luca, sindaco di Trecase, e Giuseppe Solimeno, presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato” di Trecase.

L’evento culturale è inserito nell’ambito della conferenza pubblica di presentazione della neonata scuola di ciclismo “Willy il Coyote - Trecase al Vesuvio Bike” del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato”, regolarmente autorizzata dalla Federazione Ciclistica Italiana e prima scuola i funzione nella Provincia di Napoli.

Alla manifestazione prenderanno parte, oltre al primo cittadino ed al massimo vertice del ciclismo in Campania, anche il presidente della Pro Loco di Trecase, Luigi Trapani, Umberto Perna, responsabile del Settore Giovanile del Comitato Regionale Campano - Fci e il giornalista Rai, Gianfranco Coppola, Consigliere nazionale dell’Unione stampa sportiva italiana.

I “Diavoli rossi del Vesuvio” sono i corridori del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato” di Trecase, così definiti per le numerose vittorie ottenute su strada e su pista. Anche se fondato nel 1980, il sodalizio può contare su una lunga e gloriosa tradizione che risale agli albori di questa affascinante disciplina.

Nel 1935 Umberto Granato, cui è dedicato il circolo, con uno stratagemma, deviò il percorso del Giro d’Italia per dare agli scugnizzi l’opportunità di ammirare da vicino i campioni dell’epoca (Alfredo Binda, Learco Guerra, Gino Bartali e altri).

Da allora non c’è stato appassionato di bici che non abbia sognato di gareggiare con la mitica maglia rossa con le bande laterali verdi.

Come spesso accade la storia sportiva si intreccia con le vicende politiche, sociali ed economiche, facendo emergere anche gli avvenimenti più importanti che hanno riguardato la comunità di Trecase al Vesuvio.

Carmine Alboretti (1974) giornalista professionista, già avvocato e docente in corsi di formazione e Pon, è vicedirettore de “la Discussione”, testata fondata da Alcide De Gasperi. Ha diretto il quotidiano nazionale online di ispirazione cattolica “La Voce Sociale” e collaborato con il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Si è occupato di sport agli esordi della carriera, durante la sua militanza nell’Aia - Figc. Ha già pubblicato “Il Cantico di Frate Vesuvio” e “La Buona Battaglia. Politica e bene comune ai tempi della Casta con Tau Editrice e “Laudato si’. L’Enciclica di Papa Francesco raccontata ai ragazzi (e agli adulti), Il Quaderno edizioni.