A cura della Redazione

L’analisi delle criticità ambientali del territorio è stata al centro dell’incontro svoltosi in Comune tra il sindaco Giuseppe Balzano, l’assessore all’ambiente Luca Giordano e i vertici della Sma Campania, società in house della Regione Campania che ha una sua sede a Boscoreale.

L’attenzione è stata focalizzata sull’abbandono dei rifiuti, pneumatici, ingombranti, materiali edili, tessuti e pellami nelle strade cittadine, e in particolare nelle vie Boccapianola, Botteghelle, Marrafossi, Grotta Parrelle, Vecchia Aquini, Settetermini e Passanti Scafati. Dal confronto sì è giunto all’intesa che il personale della Sma affiancherà il Comune esercitando un costante controllo di tali aree, contribuendo sia alla prevenzione, sia alla repressione del grave fenomeno.

Soddisfatto dell’esito della riunione il sindaco Giuseppe Balzano che ha affermato: “Ho chiesto alla Sma Campania di essere più presente sul territorio e di monitorare ogni angolo della città. Da parte nostra ci stiamo adoperando affinché si attui quanto prima la convenzione con Ecopneus per la rimozione degli pneumatici abbandonati in diverse aree della città”.

La Sma Campania, nell’ambito del progetto "Adotta un’aiuola", si è resa disponibile a bonificare tutte le aree verdi del territorio abbandonate in cambio di poter esporre il proprio logo.

“Le prime aiuole che, nell’ambito del progetto "Adotta un’aiuola", vanno bonificate da Sma –spiega l’assessore all’ambiente Luca Giordano-  sono quelle esistenti su via Della Corte, il cavalcavia che da piazza Vargas collega via Settetermini. Percorso sovente attraversato da turisti che dalla stazione Circumvesuviana si recano all’area archeologica. Daremo priorità anche alla bonifica delle aiuole all’ingresso del Piano Napoli di Villa Regina, sovente utilizzate da cittadini incivili come discarica a cielo aperto”.

Il percorso di profonda collaborazione tra Comune e Sma è iniziato; il laboratorio politico e istituzionale avrà altri momenti di discussione e di confronto sulle tematiche ambientali che affliggono il territorio.