A cura della Redazione

La Pro loco Boscoreale “La Ginestra”, dopo l’intenso lavoro di promozione  messo in campo per la mostra  “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio”, continua l'opera di valorizzazione del territorio con un affascinate incontro culturale dal titolo: “Archeologia e Mistero alle falde del Vesuvio: Boscoreale la città del Tesoro” che si svolgerà venerdì 18 Marzo alle ore 18.30 presso la Biblioteca comunale di villa Bruno a San Giorgio a Cremano.

Boscoreale è famosa in tutto il mondo per il favoloso Tesoro di raffinate argenterie romane trovate nell’aprile del 1895 nelle sue campagne, fra i ruderi di una villa romana distrutta dal Vesuvio nel 79 d.c. in località Pisanella. Il fortunato scopritore, Vincenzo De Prisco, dopo avventurose vicende, vendette per una cifra enorme per quell’epoca, i preziosi argenti al Barone E. de Rothschild che a sua volta li donò al Museo del Louvre di Parigi dove si trovano ancora oggi. Questa splendida collezione di argenti e ori, fu rinvenuta in un sotterraneo della villa in un sacco di tela ancora nelle mani dello scheletro dell’uomo che tentò di salvarsi nascondendosi lì sotto, morendo però insieme ad una misteriosa donna.

La Pro loco racconterà l’intricata storia ricca di colpi di scena e interrogativi, in parte ancora irrisolti: come mai un tesoro così importante si trovava nascosto in una villa rustica nella periferia di Pompei? Chi era la donna che morì tentando di salvarlo?