A cura della Redazione

Dopo anni di chiusura, la Pro loco offre la possibilità di riaprire un importante monumento di interesse storico-artistico di proprietà privata, fiore all’occhiello dell’intero Comune di Boscoreale: la seicentesca Cappella Santa Maria di Montevergine.

Un importante momento di recupero storico, artistico e culturale del patrimonio cittadino, rendendolo fruibile e maggiormente appetibile grazie alla realizzazione, al suo interno, dello spettacolo teatrale “Tiempo e penziere” basato su una recente pubblicazione di Ferdinando Guarino ed edito dal Quaderno edizioni.

Si tratta di un incontro ideale tra la Canzone Napoletana d’Arte e la poesia contemporanea, senza fantomatiche operazioni di stravolgimento e di modernismo, ma con dei momenti di puro divertimento che renderanno lo spettacolo un vero crogiolo di musica, versi, prosa e umorismo. 

Ferdinando Guarino (boschese d'origine), in veste di autore e di interprete, ripercorrerà alcune tappe fondamentali che hanno caratterizzato il nostro patrimonio musicale, nell'intento di creare un "file rouge" che coniughi la Canzone con la sua poesia, attraverso la narrazione di Yuri Buono (boschese di adozione) irriverente e scanzonata, ma piena di passione.

Lo spettacolo, che andrà in scena venerdì 15 aprile alle ore 20, realizzato all’interno della Cappella gentilizia, ritrovando le sue radici storiche e culturali, ha come suo fulcro l’idea di voler rappresentare e riproporre la parola chiave della nostra cultura artistica: la Bellezza.