A cura della Redazione

Gli appassionati di ciclismo vesuviani sono già in fibrillazione per la XXXV edizione della “Medaglia  d’Oro Trecase Autonoma” e la XX “Medaglia Giovanni Raiola alla memoria” del Gruppo Sportivo Dilettantistico “Umberto Granato” di Trecase.

La gara, riservata agli atleti della categoria “Allievi” tesserati della Federazione Ciclistica Italiana, si svolgerà domenica 15 maggio con partenza alle ore 14,30 ed è valevole per il Campionato provinciale di categoria.

Come di consueto la manifestazione gode del Patrocinio del Comune di Trecase, affiancato dalla Pro Loco, presieduta da Luigi Trapani. Ma un po’ tutti gli sportivi del territorio tengono alla kermesse ed alla sua riuscita, come dimostra anche il successo editoriale del volume “I diavoli rossi del Vesuvio”, dedicato proprio al Gruppo Sportivo in occasione dei suoi primi 36 anni di attività.

La gara partirà dalla centralissima piazza San Gennaro. Gli atleti attraverseranno, nell’ordine, via Casa Cirillo, via Vesuvio, via Antonio Sciesa, via Regina Margherita per tagliare il traguardo nuovamente in piazza San Gennaro, dopo aver ultimato il sedicesimo giro.

Come di consueto alla competizione si sono iscritti atleti provenienti da diverse regioni del Centro sud, fino alla Sicilia. L’interesse deriva dal fatto che la conformazione del percorso presenta un livello di difficoltà medio/alto. Si tratta, quindi, di una prova molto selettiva.

Diversi corridori che si sono messi alla prova a Trecase hanno, poi, avuto accesso al mondo del professionismo, confermando di possedere le doti espresse già nel corso della competizione alle falde del Vesuvio. Tra questi si possono ricordare Salvatore Commesso, Massimiliano Lelli, oggi commentatore sportivo, Pasquale Santoro, Pasquale Muto, Crescenzo D’Amore e altri.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook