A cura della Redazione

“Libertà di informazione e cittadinanza attiva, il ruolo della stampa”: questo il titolo dell’incontro in programma il 13 maggio prossimo alle 9.30 presso l’Istituto comprensivo “Sancia D’Angiò” di Trecase con il quale si chiude, almeno per quest’anno, la “Scuola di giornalismo per ragazzi”.

All’iniziativa prenderà parte il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco.

A fare gli onori di casa saranno la dirigente scolastica Agata Esposito e il sindaco Raffaele De Luca, oltre alle docenti che hanno collaborato alla iniziativa di formazione.

La "Scuola di giornalismo", nata da un’idea del giornalista Carmine Alboretti, vicedirettore del quotidiano “la Discussione” e vaticanista, ha registrato la partecipazione di oltre trenta alunni delle terze classi dell’istituto vesuviano.

Nel corso degli incontri sono stati affrontati svariati temi: dal rapporto tra libertà di stampa e diritto alla privacy, alla deontologia professionale, dalla storia del giornalismo fino al lavoro negli uffici stampa. Non sono mancate le esercitazioni pratiche.

I ragazzi coinvolti nel progetto, a conclusione del corso, hanno realizzato, in maniera del tutto autonoma, una pubblicazione di quattro pagine dal titolo “Informa D’Angiò”, supplemento di una testata regolarmente registrata.

Nel corso dell’incontro gli aspiranti giornalisti consegneranno ai presenti le prime copie del periodico che potrebbe diventare, col tempo, l’organo di informazione ufficiale della Scuola.

«Siamo molto soddisfatti della Scuola di giornalismo per ragazzi - afferma la dirigente scolastica - in quanto abbiamo avuto modo di constatare un coinvolgimento effettivo dei nostri studenti. Ci auguriamo, con la disponibilità del docente esterno, che questa esperienza possa essere replicata anche l’anno prossimo».

Per essere sempre aggiornato, clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook