A cura della Redazione

Sono in fase di piena esecuzione i lavori per la realizzazione del parco pubblico in frazione Pellegrini, affidati, a seguito gara d’appalto espletata dalla Stazione unica appaltante, alla Società “Gruppo Caccavale s.r.l.”. L’ultimazione dell’opera pubblica, per contratto, è prevista per fine agosto 2016.

La consegna dei lavori è avvenuta il 3 dicembre 2015 e nel corso di questi mesi, in considerazione della realizzazione delle opere da eseguirsi tutte all’esterno, l’impresa esecutrice ha compiuto le attività di “scotico” e decespugliazione su tutta l’area, e ha eseguito le opere riguardanti i sottoservizi: posa in opera d’impianti idrici, impianto fognario e per il drenaggio delle acque meteoriche.

“Diversamente da quanto inopinatamente, e senza alcun reale fondamento, è affermato da qualche disattento e disinformato operatore dell’informazione locale, che fa solo e unicamente da megafono delle cassandre della politica boschese - ha detto il sindaco Giuseppe Balzano -. I lavori di realizzazione del parco pubblico a Pellegrini stanno proseguendo a ritmo serrato e nel giro di qualche mese il nascente parco sarà a disposizione dei nostri concittadini. Tutto ciò è l’ennesima riprova del nostro costante e determinato impegno teso a concludere le opere pubbliche in corso e la conferma dell’impegno della mia amministrazione verso le periferie”.

Il progetto del parco prevede la realizzazione di una piazza con arena per spettacoli, un giardino didattico, una bocciofila, un circuito podistico e, cosa in assoluta unica e suggestiva, un percorso che permette il riutilizzo dell’acqua piovana che dopo il filtraggio è immessa in una vasca che rappresenta il percorso dell’acqua. Si riprende così una vecchia tradizione del recupero dell’acqua piovana, in un modo naturale da utilizzare per irrigazione. Alberi come il leccio, l’acero, la magnolia, il liquidambar, la sophora, contribuiranno a creare un ambiente fresco e confortevole. Lungo il percorso dell’acqua fino al giardino didattico saranno collocate specie rare di fiori e piante. Le ampie zone a prato permetteranno attività ludiche ed eventi temporanei. Il percorso podistico corre lungo tutto il parco all’ombra delle piante. L’alternanza di macchia arborea incentiva la fruizione dell’intero complesso del parco. Sul lato nord, in corrispondenza delle aree verdi, il parco sarà attrezzato per svolgere diverse attività di fitness e sport.  Particolarmente interessante è anche la realizzazione del giardino didattico suddiviso in due parti: una prevede un percorso pedonale segnato a terra da una sequenza di date e pannelli illustrativi, che ripercorrono brevemente la storia della città, e l’altra il Linear Garden, una successiva colturale di bassa vegetazione in linea che presenta in forma condensata i caratteri vegetazionali autoctoni. Nel parco saranno compresenti più funzioni differenziate per tipologia e per fasce di età: giochi per bambini delle diverse fasce di età, per i ragazzi, tavoli per lo studio, strutture sportive per tutti, orti e bocce per gli anziani, con la caratteristica di essere tra loro connessi. L’asse principale è l’elemento del progetto che connette le diverse funzioni già esistenti fornendo servizio di attraversamento, sosta e illuminazione.

Il progetto intende eliminare il degrado presente in questa parte del territorio al fine di un migliore utilizzo del patrimonio pubblico esistente e rendere il sistema più attrattivo del turismo naturale e ambientale. I materiali previsti e le tecniche d’intervento rimandano alla cultura locale, alle tradizioni lavorative della pietra, alle piante autoctone, al fine di ripristinare un’identità perduta. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook