A cura della Redazione

Coordinamento tra le polizie locali, intesa con la Sma Campania per potenziare il monitoraggio del territorio e utilizzo dell’App della Sma per segnalazione roghi tossici e incendi, manifestazione pubblica per sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali.

E’ questa l’intesa raggiunta questo pomeriggio sulla questione dello sversamento indiscriminato di rifiuti di ogni in particolar modo nelle strade di confine delle tre municipalità, tra i sindaci di Boscoreale, Giuseppe Balzano, Boscotrecase, Pietro Carotenuto, e Francesco Ranieri, Terzigno, e la Sma, la società in house della Regione Campania, rappresentata da Domenico Clemente.

Al tavolo hanno partecipato anche Luca Giordano, assessore all’Ambiente di Boscoreale, promotore dell’incontro, e Aniello Esposito, il comandante della polizia locale.

L’iniziativa voluta da Luca Giordano nasce dalla consapevolezza che numerose strade di confine tra i tre Comuni, sono sovente utilizzate quali autentiche discariche a cielo aperto, con sversamento abusivo, in particolare, di secco indifferenziato, ritagli di stoffe di sartoria provenienti da fabbriche dell’area,  ingombranti di ogni natura e in taluni casi anche rifiuti speciali.

Soddisfazione per il buon esito dell’incontro è stata manifestata dai tre primi cittadini.

Per Francesco Ranieri, sindaco di Terzigno, «continua il nostro impegno per tutelare i nostri territori poiché siamo convinti che uniti si possa finalmente risolvere una problematica che dura da anni».

Gli ha fatto eco Pietro Carotenuto, sindaco di Boscotrecase, che ha dichiarato: «Siamo già al secondo appuntamento ed è sintomatico che il tema sta avendo la giusta dimensione e rilevanza. In questo è fondamentale che i sindaci siano in prima linea in questa battaglia di civiltà. Bisogna sensibilizzare la cittadinanza, informare e formare le nuove generazioni e intanto agire tempestivamente con controlli serrati, bonifiche dei territori e pene severe per chi trasgredisce».

Il sindaco di Boscoreale Giuseppe Balzano, a sua volta ha commentato: «Abbiamo intrapreso un nuovo percorso di collaborazione con Boscotrecase e Terzigno per debellare definitivamente questo gravissimo fenomeno. Uniti si vince e si raggiungono importanti risultati e traguardi. Saremo tutti insieme impegnati anche a ricercare ogni utile risorsa e forma di collaborazione con le altre istituzioni interessate per tutelare i nostri territori e i nostri concittadini».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook