A cura della Redazione

Riunione operativa al Comune di Terzigno con un delegato del Ministero della Salute. L'incontro è stato l'occasione per dimostrare che il progetto attuato dal Comitato ‪#‎iolofaccio non solo è sbalorditivo ed innovativo per una comunità piccola come Terzigno, ma che saranno finanziati gli studi conseguenziali, atteso il reale valore epidemiologico e scientifico del censimento in questione.

Il Ministero della Salute, infatti, si è impegnato a patrocinare il Progetto Perseo, nel quale "io lo faccio" era solo un capitolo. Il secondo step è consistito nella relazione sanitaria ambientale sul territorio, inviata nel giugno 2015 al Ministero affinché si rendesse conto delle reali condizioni del territorio, in modo da svolgere una vera indagine epidemiologica sulla popolazione nelle zone con maggior rischio, indicate dalla mappatura di #iolofaccio e nel contempo iniziare delle indagini sui comparti ambientali (falda e terra) e sui prodotti locali, con lo scopo principale di andare ad indagare le reali cause delle patologie tumorali, purtroppo, numerosissime nell'area.

Da oggi in poi partiranno gli studi per la progettazione della ulteriore fase esecutiva di "Perseo". «Tutto il comitato scientifico di "#iolofaccio" coglie l'occasione per ringraziare lo staff e tutti quelli che hanno creduto e collaborato al censimento ed informare la popolazione che la lotta per combattere il "mostro inquinamento" continua», scrive in una nota il Comitato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook