A cura della Redazione

Task force anti incendi a Terzigno. Dopo i roghi dei giorni scorsi, che hanno distrutto diversi ettari di vegetazione nel Parco Nazionale del Vesuvio, e quelli più recenti, anche se di minor entità, il sindaco Freancesco Ranieri ha deciso di mettere in campo tutte le forze disponibili per controlli e sorveglianza, 24 ore su 24, nel territorio del Parco che interessa il Comune vesuviano.

Nel pomeriggio di ieri (29 luglio) un'altra criticità legata ai roghi è stata individuata sul versante del Vesuvio che ricade nel territorio di Terzigno, in particolare nella porzione di macchia mediterranea interessata nei giorni scorsi a monte della ex discarica, ma subito messa sotto controllo.

Una volta rientrato l'allarme, è stato convocato un tavolo tecnico d’urgenza nel Comune vesuviano con il vicesindaco Francesco Nappo, il comandante della Polizia Locale, Francesco De Rosa, rappresentanti della Sma Campania e volontari delle associazioni, per organizzare una sorveglianza continua, attiva da questo week end e per tutto il mese di agosto, con un grandissimo sforzo a causa della mancanza di personale da poter impiegare nel pattugliamento.

Partiranno dalle 23.30, infatti, le prime turnazioni delle squadre di vigilanza, coordinate da Sma, per il controllo del territorio al fine di contrastare fenomeni di inneschi dolosi, per la sorveglianza delle zone della Piana Tonda, della Pineta di Terzigno e dove vi sono stati già incendi nei giorni scorsi e per intervenire tempestivamente in caso di emergenza, compatibilmente con le situazioni, in sicurezza e con visibilità sufficiente.

Per l'imminente week end, nel periodo di massima calura, si teme una nuova ondata di emergenza sul fronte incendi e si intende assicurare una continua sorveglianza contro i roghi e gli incendi boschivi, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, con il coinvolgimento da lunedì del Corpo Forestale dello Stato e delle altre Forze dell’Ordine e volontari che potrebbero partecipare alla sorveglianza attiva.

"Intanto si invita ad utilizzare, a titolo di collaborazione, l’applicazione per gli smartphone della Sma Campania - Buon Ambiente (braccio operativo della Regione per l’antincendio boschivo) utile per segnalare tempestivamente fenomeni di principio d’incendio", è l'appello del Comune.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook