A cura della Redazione

Tutto pronto al Santuario “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” di Trecase per le celebrazioni in onore di San Gennaro predisposte da don Aniello Gargiulo, Rettore del Santuario, per i festeggiamenti del Patrono che si tengono dal 10 al 19 settembre 2016.

Nutrito è il calendario delle celebrazioni liturgiche. Mercoledì 14 settembre alle ore 19:00, don Pasquale Incoronato, parroco S.M. del Pilar - Ercolano, presiede la Celebrazione Eucaristica. Giovedì 15 settembre ore 19:00 la Celebrazione Eucaristica è presieduta dal rettore del Santuario don Aniello Gargiulo. Alle ore 21:00 si terrà la preghiera comunitaria. Il Santuario resterà aperto tutta la notte per l’adorazione eucaristica.

Lunedì 19 settembre, solennità di San Gennaro, le Sante Messe verrano celebrate alle ore 7 (presiede don Aniello Gargiulo); ore 8:30 (don Ciro Esposito, parroco di S. Teresa di Torre Annunziata); ore 10 (don Pietro Amoroso, novello parroco dell’Addolorata di Boscotrecase); ore 11:30 (don Angelo Annunziata, cappellano Ospedale “A. Maresca” e Ricovero della Provvidenza di Torre del Greco); ore 19 (don Enzo Marzocchi, decano zonale della Sanità a Napoli).

Per i festeggiamenti civili, il Comitato Festa Patronale del Santuario, con il supporto dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e delle Associazioni cittadine, ha organizzato numerose iniziative per l’evento atteso non solo dai fedeli di Trecase ma dagli abitanti dell’intero comprensorio vesuviano.

In particolare, tra le manifestazioni promosse il Comitato ha prediletto la promozione del territorio e la valorizzazione dei prodotti tipici, in particolare il vino autoctono. Per tutto il periodo dei festeggiamenti saranno esposti nei gazebi e nei portoni i prodotti tipici del territorio. Sabato 10 settembre, alle ore 20, nei locali dell’oratorio in Via Regina Margherita, 66, si tiene il IX Torneo di Burraco “Don Giuseppe Tortora”.  Mercoledì 14  alle ore 20, apertura della XXI Sagra del Vino e del Tortano; alle ore 21, in Piazza San Gennaro andrà in scena lo spettacolo di musica innovativa con Gennaro Venditto e la sua band. A seguire “Incendio del campanile del Santuario”.

Giovedì 15 settembre, ore 20 (località Vallone) serata canora con la partecipazione del cantante Enrico Parisi e a seguire Marianna Mercurio da Scugnizzi in concerto. Venerdì 16 settembre, ore 21, in Piazza San Gennaro, spettacolo con Paolo Caiazzo da Made in Sud. Sabato 17 settembre, ore 16, pedalata ciclistica a cura del “Gruppo Sportivo Umberto Granato”; alle ore 17 (località Vallone) Palo della cuccagna; ore 21 spettacolo musicale JAZZ: Antonio Onorato con postazioni lungo il corso principale.

Domenica 18 settembre, ore 10, raduno di auto d’epoca sul prolungamento di Via Vesuvio e sfilata delle vetture per le strade cittadine; ore 21, serata canora Talenti Nascosti a cura di Ignazio Panariello e il gruppo musicale “Immagine”. Ospite della serata Anastasia Pacilio, finalista a Castrocaro 2016.

Lunedì 19 settembre, ore 17:30, sfilata per il corso della Fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania. Nel corso della manifestazione sarà presentato il nuovo Inno a San Gennaro del maestro Giuseppe Balzano e cantato dalla corale “Santa Maria di Lauro” di Meta di Sorrento con la partecipazione dell’attrice Lidia Ferrara. Alle ore 23, infine, chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici in via Panoramica.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook