YMA-latte

Terzigno - Parco Archeologico Naturalistico a Cava Ranieri, il progetto

Terzigno - Parco Archeologico Naturalistico a Cava Ranieri, il progetto
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Un incontro istituzionale per condividere il progetto di valorizzazione delle ville e per la realizzazione del Parco Archeologico Naturalistico nella ex Cava Ranieri a Terzigno.

Un tavolo d'intenti con i rappresentanti della soprintendenza, della Società Sogesid e il gruppo di professionisti che ha realizzato il Progetto “Materia” per la realizzazione del Parco, il responsabile dell'Area Tecnica comunale, Giuseppe Terracciano, oltre che l'Amministrazione rappresentata dal sindaco Francesco Ranieri, dall'assessore ai Lavori Pubblici, Franco Annunziata e l'assessore con le deleghe al Turismo e alla Cultura, Genny Falciano.

Un tavolo dove ognuno ha potuto esporre le rispettive competenze e attività, che confluirà poi in una “Cabina di regia” dall'inizio dei lavori. Vista la vastità dell'area si procederà per lotti funzionali, con una prima bonifica gestita dalla società ministeriale Sogesid, che ha previsto l'aggiudicazione definitiva già nei primi giorni del prossimo mese di Novembre. Interventi di bonifica e pulizia che dureranno circa sei mesi e che renderanno la zona già fruibile ai cittadini. Poi si procederà agli ulteriori step, ognuno per le rispettive competenze dei soggetti interessati: Ministero, Comune, Soprintendenza, Sogesid per la realizzazione di quello che sarà il volano di sviluppo turistico, culturale ed economico dell'intera Area Vesuviana.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

«Siamo sintonizzati tutti sulla stessa lunghezza d'onda - ha detto il sindaco Ranieri -. Ho chiesto questo tavolo di riunione inter-istituzionale, dopo i numerosi incontri tenuti a Roma a livello ministeriale, perché si deve creare una cabina di regia sul campo. A breve partirà la bonifica e dobbiamo essere pronti, con le idee chiare, per quello che c'è da fare dopo: rendere l'intera area destinataria di un bellissimo progetto di riqualificazione e valorizzazione turistica». Poi il sindaco aggiunge: «I fondi ci sono e l'Amministrazione ha la ferma volontà di portare a termine l'impegno di restituire a Terzigno e ai tanti turisti che avranno modo di venire qui, la bellezza delle ville romane».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata