A cura della Redazione

Inizieranno lunedì prossimo i lavori per la costruzione di settecentosei nuove nicchie nel cimitero comunale. Trecentoquarantuno delle quali saranno assegnate a quei cittadini che, a seguito di un bando emanato nell’anno 2002, avanzarono richiesta, riconfermata dopo la pubblicazione di un avviso pubblico diffuso a gennaio 2011. Le restanti trecentosessantacinque nicchie saranno assegnate a chi ha partecipato al successivo bando scaduto a novembre 2011.

Nella stessa area dove sorgeranno le nicchie, saranno costruite anche novantasei tumulazioni che consentiranno di aumentare la disponibilità di spazi per le sepolture.

Si risolve così un annoso problema aggravatosi ancor di più a seguito delle ultime disposizioni sanitarie che prevedono tempi più lunghi per le esumazioni.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al cimitero, Antonio Salvatore Mancino, che spiega: «Si conclude finalmente il lungo iter propedeutico all’edificazione delle nuove nicchie. Per contratto la ditta aggiudicataria della gara è tenuta a realizzare l’opera entro centottanta giorni, pertanto nella seconda metà del prossimo anno le stesse saranno assegnate agli aventi diritto. Daremo così concrete risposte alla cittadinanza, come già avevamo annunciato a inizio anno».

Gli fa eco il sindaco Giuseppe Balzano: «Abbiamo raggiunto un altro obiettivo che ci eravamo prefissi. La mancanza di loculi nel cimitero comunale era  un problema molto sentito dalla cittadinanza e il nostro impegno è stato massimo per dare una risposta concreta a quanti attendevano da qualche decennio».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook