A cura della Redazione

Si concluderà il sabato 7 gennaio l'iniziativa 'Natale in... Coro' di Gianfranco Cuomo che, partendo dalla Parrocchia dell'Immacolata Concezione di Boscoreale, sta proponendo in alcune chiese di diverse province della Campania una selezione i più celebri canti di Natale e delle più belle melodie della tradizione classica napoletana.

A presentarle la corale polifonica 'Cantaria' della parrocchia Immacolata Concezione di Boscoreale  e il gruppo di cantori della corale parrocchiale 'Armonia di Voci'. Nelle prime due tappe, quella appunto di Boscoreale e quella successiva di Quindici, in provincia di Avellino, l'esibizione ha raccolto commenti positivi nel pubblico. I primi due concerti, presentati da Rosaria Somma, rappresentano l'inizio del progetto musicale articolato in una serie di tappe successive. Oggi e domani concerti nella parrocchia Sant'Anna ai Pellegrini di Boscoreale, e nella chiesa di Madonna delle Grazie a Scafati (Salerno). Il 6 gennaio concerto nella parrocchia Santa Margherita e San Potito a Lauro (Avellino) e sabato 7 in quella della Santissima Addolorata a Boscotrecase.

La prima parte propone l'esecuzione di canzoni classiche napoletane, la seconda i canti tradizionali natalizi. Tutti i canti vengono proposti in forma di canone polifonico. 'Io te voglio bene assaje', 'Spingule francese', 'A vucchella', 'Funiculi' funicula'', 'I te vurria vasa'', un omaggio a Pino Daniele, 'Maria Mari'', 'Simmo e Napule paisa'' e 'O' surdato 'nnamurato' i brani napoletani. Verranno poi presentati, per quanto riguarda i canti natalizi, 'Intro Natale', 'What child is this', 'White Christmas', 'Maria, Madre di Dio', 'Oh, Happy Day', 'Aggiungi un posto a tavola'.

«Il Natale - è spiegato nella presentazione di Natale in...Coro - è speranza, serenità, voglia di stare insieme e condividere. Ecco perché abbiamo pensato di progettare questo momento musicale partendo dal 26 dicembre a Boscoreale, grazie al beneplacito del parroco don Alessandro Valentino, con una serata musicale nella nostra parrocchia dove tutto è nato. Nell'elaborare questo progetto hanno trovato spazio generi e forme musicali diverse, provenienti da luoghi e tempi diversi. Questo peregrinare ha contribuito a creare un repertorio del tutto singolare, da offrire alla nostra comunità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook