A cura della Redazione

Visita istituzionale del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, alla vasca Fornillo, nel territorio tra i due Comuni contigui di Terzigno e Poggiomarino.

De Luca ha effettuato un sopralluogo sul cantiere dei lavori di bonifica al bacino Fornillo, che dovrebbe raccogliere le acque piovane, ma che non riesce per varie cause tecniche, ed anche perché oggetto di sversamento illegale di rifiuti, a svolgere quella funzione di mitigazione dell’enorme quantità di acque piovane per evitare che si riversino nelle strade cittadine.

I lavori inaugurati dal presidente De Luca, che interessano anche una prima bonifica della vasca borbonica, rientrano nel più vasto progetto di riqualificazione del fiume Sarno e dovrebbero risolvere definitivamente il problema allagamenti, che da anni, in caso di pioggia, sono la preoccupazione dei cittadini che vivono nei terriotri di Terzigno, Striano e soprattutto di Poggiomarino.

Il presidente De Luca ha dichiarato di voler rispondere positivamente ad una richiesta, proveniente dai Comuni del basso vesuviano, di evitare la realizzazione delle vasche di laminazione. Sarà possibile farlo con soluzioni alternative e con una variante al “Grande Progetto del Fiume Sarno”, con ulteriori venti milioni di euro finanziati della Regione Campania.

Soddisfatti i sindaci, in particolare quello di Terzigno, Francesco Ranieri, che ha sempre appoggiato la politica di condivisione nell’affrontare la problematica degli allagamenti.

«Ancora una volta, come si dice, l’unione fa la forza - ha affermato Ranieri -. Siamo partiti da alcuni incontri intercomunali per capire e studiare possibili soluzioni, fino ad arrivare al Consiglio comunale congiunto tenuto a Striano alla fine di ottobre scorso. Oggi ci possiamo ritenere soddisfatti per aver portato a casa un’importante soluzione all’annoso problema allagamenti e un altro importante obiettivo è stato raggiunto facendo gioco di squadra».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook