A cura della Redazione

Anche quest'anno, in occasione della settimana della legalità, l'Istituto Comprensivo di Boscoreale si è messo in gioco con una serie di momenti che hanno coinvolto tutti gli alunni per discutere e confrontarsi sul tema della legalità e del dovere per dovere essere... cioè il diritto ad essere ciò che si vuole e il dovere di prendersi cura di se stessi nel rispetto della propria e dell'altrui individualità.

La professoressa Paola Gargiulo, quest'anno, ha trattato un argomento delicato come l'eutanasia. Vivere o non vivere questo è il dilemma!. Ho il diritto di scegliere se vivere o morire? E come reagisce la società a questo? Cosa ne pensano le istituzioni locali? E la religione, come si pone dinanzi a questo dilemma? E la nostra Costituzione, carta dei diritti umani, cosa fa per tutelarmi? 

Tutte queste domande verranno poste all'interno del convegno che si terrà il giorno 22 marzo nel teatro del plesso di Marchesa della scuola.

Parteciperanno il sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano; il comandante della Stazione carabinieri, maresciallo Massimo Serra; Don Emilio, parroco della periferia; il capitano Andrea Rapone, comandante della Compagnia carabinieri di Torre Annunziata; Vincenzo Gioia, dirigente del Commissariato di Polizia di Torre Annunziata; Raffaello Falcone, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la DDA di Napoli; Rosa Cioffi, psicologa e psicoterapeuta. Relattrice dell'incontro, Teresa Mirone, dirigente scolastica.

Gli alunni della terza media del plesso apriranno il convegno con una pantomima sulla vita e la morte coreografata e diretta dalla docente Paola Gargiulo

Il tema dell'eutanasia è stato oggetto di lezioni didattiche da parte di tutti i docenti del Consiglio di Istituto: Anna Cirillo, Annamaria Avino, Anna Criscuolo, Francesca Sorrentino, Alfonso Petta, Salvatore Trapani, Ida La Rana, Giovanni D'Aniello, Fabrizio Alvino, Nunzia Di Guida, Carmine Cirillo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook