A cura della Redazione

Bella iniziativa di integrazione sociale quella realizzata anche grazie al contributo della Parrocchia di San'Antonio di Padova a Trecase, la cui comunità è guidata dal sacerdote Federico Battaglia. Nei mesi scorsi, era novembre 2016, nacque il gruppo Villa Angela’s Band con l’intento di valorizzare, attraverso la musica, le sensibilità artistiche e culturali degli ospiti dei centri di prima accoglienza sparsi sul territorio vesuviano, soprattutto tra Trecase e Terzigno.

L’idea nasce grazie alla collaborazione e alla disponibilità di Massimo Esposito, direttore dei centri che nel Vesuviano si occupano della prima accoglienza per cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, dello stesso Don Federico Battaglia, da tempo impegnato in progetti di accoglienza e solidarietà rivolti a minori e migranti, e del professore Paolo Scognamiglio, docente e musicista che cura l’aspetto musicale e motivazionale dei ragazzi.

Obiettivo del progetto è l’integrazione tra giovani di diverse nazionalità che vivono nelle nostre zone, nigeriani, senegalesi, gambiani, ivoriani, sierraleonesi ed alcuni giovani del territorio. La band è formata da cinque percussionisti, otto coristi, un tastierista, un chitarrista. Il gruppo si è esibito al pranzo per i poveri delle mense presso la cattedrale di Napoli, alla Cena dei Popolo della parrocchia di Sant’Antonio a Trecase, alla Giornata della Vita e al Carnevale nel territorio vesuviano.

Questa è solo una delle tante iniziative che il dinamico sacerdote, giunto a Trecase alcuni mesi fa, proveniente dalla Parrocchia di Santa Maria del Popolo di Torre del Greco, ha messo in campo per l'integrazione umana e culturale, in un periodo in cui l'intolleranza e la xenofobia sembrano, purtroppo, impossessarsi delle coscienze a fronte dei pericoli e dell'insicurezza legati in special modo al terrorismo. Oltre alla banda musicale. della quale fanno parte migranti e minori a rischio, Don Federico ha organizzato tornei di calcio nel campetto dell'Oratorio della chiesa, la maratona di Sant’Antonio a Trecase, le feste oratoriali rivolte ai minori e soprattutto si è prodigato per la promozione della cultura dell’integrazione nelle scuole attraverso testimonianze e attività.

La soddisfazione più grande, per lui e per l'intera comunità parrocchiale di Trecase, sarà quella di assistere mercoledì mattina, insieme ad altri 200 migranti, all'esibizione della Villa Angela's Band al Teatro San Carlo di Napoli in occasione di un'iniziativa di solidarietà organizzata in collaborazione con la Caritas Diocesana di Napoli.

Il Giovedì Santo, invece, il prossimo 13 aprile, durante la Messa in Coena Domini, Don Federico, nel rito tradizionale della lavanda dei piedi, laverà i piedi ai migranti di questo progetto, segno del servizio della Chiesa agli ultimi e dell'opzione preferenziale per i poveri.

(Nell'immagine, la chiesa di Sant'Antonio a Trecase. Nel riquadro in alto a sinistra, Don Federico Battaglia)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook