A cura della Redazione

Assenteisti al Comune di Boscotrecase: tutti rinviati a giudizio. È stato fissato il processo per 26 tra vigili urbani e dipendenti comunali di Boscotrecase, “pizzicati” un anno fa dai carabinieri.

Era luglio 2016, quando 6 persone (su 26 indagati totali) sono finite addirittura agli arresti domiciliari, altre invece sono state sospese dal lavoro dai sei ai dodici mesi. Le indagini-lampo erano state eseguite con le telecamere nascoste e i pedinamenti, dall'8 febbraio al 21 marzo dello scorso anno. Quattro occhi elettronici, tre posizionati all'esterno del Comune e uno sul badge, hanno documentato che alcuni dipendenti "fannulloni" timbravano il badge per se stessi e per altri colleghi e subito dopo si allontanavano dal posto di lavoro.

In un'occasione, dubbioso che potessero esserci state in corso le indagini, uno degli indagati ha "strisciato" due badge, coprendosi la testa con uno scatolo di cartone. 

Nel corso dei pedinamenti è stato scoperto che alcuni si recavano nella vicina Pompei a bere il caffè, altri invece, aiutavano i figli a lavoro. Documentati circa 200 episodi, a carico dei dipendenti, che ora andranno a processo per truffa aggravata ai danno dello Stato e per false attestazioni in servizio. Si tratta di dipendenti comunali tutti over 50, molti dei quali alla soglia della pensione.

Ieri mattina, il gup Emma Aufieri del tribunale di Torre Annunziata ha accolto le richieste del pm Sonia Nuzzo ed ha rinviato a giudizio i 26 presunti fannulloni del Comune di Boscotrecase. Respinte le richieste di proscioglimento formulate dal collegio difensivo, composto tra gli altri dagli avvocati Ferdinando Striano, Elio D'Aquino, Michele Riggi, Massimo Sartore, Antonio Cesarano e Gennaro De Gennaro.

Ecco l’elenco completo degli imputati:

Damiano Policarpo, 64 anni

Francesco Di Palma, 60 anni

Luigi Balzano, 60 anni

Pasquale Monteleone, 56 anni

Giovanni Cirillo, 57 anni

Giovanni Carotenuto, 58 anni

Girolamo Calvanese, 63 anni

Ciro Iannucci, 63 anni

Valerio Federico, 62 anni

Giorgio Gallo, 64 anni

Carla Avino, 59 anni

Salvatore Izzo, 57 anni

Michele Borrelli, 65 anni

Salvatore Calamita, 57 anni

Teresa Carotenuto, 53 anni

Antonio Noto, 52 anni

Salvatore Buono, 62 anni

Pasquale Formisano, 65 anni

Antonio Stampone, 64 anni

Antonio Raiola, 65 anni

Luigi Longobardi, 57 anni

Alfonso Nastri, 63 anni

Raffaele Fiorenza, 63 anni

Angelo Borrelli, 58 anni

Gennaro Bifulco, 63 anni

Antonio Federico, 65 anni

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook