A cura della Redazione

Pubblicato sul sito del Comune di Terzigno l’avviso pubblico, con relativa domanda e questionario informativo, per entrare nella Protezione Civile comunale.

Una semplice richiesta scritta da presentare al sindaco per diventare Volontario della Protezione Civile Comunale e rendersi utile in maniera costruttiva ed organizzata, in particolare nei momenti di difficoltà e di emergenza, per gli altri e per il proprio territorio.

Tutte le categorie professionali possono essere utili alle attività di Protezione Civile, basta dare la disponibilità di una parte del proprio tempo all’associazionismo ed alla formazione per imparare e aiutare fattivamente la propria comunità locale. L’Ufficio di Protezione Civile presso la Polizia Municipale curerà tutta la procedura per formare il nuovo Corpo di Volontari che avrà sede operativa in ampi locali del Comune, alle dirette dipendenze del sindaco,e avviare così le attività sia di formazione dei volontari e sia quelle operative, oltre che dotare il Gruppo di mezzi e materiali per renderlo efficiente ed efficace.

Come riportato sui manifesti affissi nel territorio di Terzigno che informano dell’avviso, pochi sono i requisiti richiesti: oltre a quello della maggiore età, di non avere pendenze penali, essere idoneo all’attività del volontario di Protezione Civile e di non appartenere ad altre organizzazioni di protezione civile.

«Dopo i vari tentativi che ci sono stati anche negli anni 2011 e 2014 di costituire la Protezione Civile comunale - spiega il sindaco Francesco Ranieri -, adesso sarà certamente concretizzata, presente, efficiente e pronta a rispondere alle, auspichiamo mai, criticità emergenziali di Terzigno. I volontari saranno formati, attrezzati e capaci di gestire le eventuali emergenze. Auspico anche che molti giovani, ma non solo, faranno domanda di adesione al Gruppo per formare i team che servono al nostro Comune, con passione e con un grande spirito di corpo e di appartenenza territoriale».

Per scaricare l'avviso completo, clicca qui.

Per scaricare la domanda, clicca qui.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook