A cura della Redazione

All’Istituto Comprensivo D’Angiò-Vesuvio di Trecase, si è tenuta la splendida manifestazione “Nessun parli”, che ha visto l’intera scuola coinvolta per la partecipazione del concorso indetto dal MIUR. Un contest aperto a tutte le scuole, di ogni ordine e grado; ai dirigenti scolastici e ai docenti delle discipline musicali e artistiche.

La musica, così come il canto, sono divenute il fabbisogno educativo di base di ogni studente. L’orizzonte normativo italiano in campo scolastico si è arricchito di un nuovo percorso di studi, che ha introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani.

Ed è stato così che L’I.C. D’Angiò-Vesuvio si è completamente trasformato: le aule come laboratori, i corridoi come musei di opere e affreschi sulle mura. E nell’aria… magica musica orchestrale e canti di sottofondo.

Nel frangente l’Istituto è apparso rinnovato in ogni particolare. Gli studenti sono divenuti piccoli artisti; i docenti guide esperte che hanno condotto gli stessi ragazzi nel mondo meraviglioso dell’arte.

La preside, Agata Esposito, quale abile maestro d’orchestra, con la sua bacchetta magica ha animato la conduzione di una meravigliosa sinfonia che al concludersi, stante alla partecipazione attiva dell’intera scuola, ha commosso un po’ tutti.

Nella giornata incantata, alla “Sancia d’Angiò” si sono susseguiti: i quadri viventi del Caravaggio, a cura di Felicio Izzo, dirigente scolastico dell’Istituto “de Chirico” di Torre Annunziata; la rappresentazione teatrale “I Briganti sospiri e canti”, della filodrammatica “Frizzi e Lazzi” di Trecase; i tableaux vivant: la Primavera del Botticelli a cura della professoressa Rosamaria Maiorino Balducci; "Emozioni": la musica e il corpo a cura del prof. Gigliofiore; “Murales” a cura di Felicio Izzo; l'estemporanea di pittura a cura del prof. Crescenzio D’Ambrosio; la perfomance orchestrale a cura dei docenti di strumento Aiello, Botta, Manzo e Pistilli con la partecipazione di un gruppo di allievi del liceo musicale “Severi” di Castellammare di Stabia diretti dal prof. Alfredo Intagliato; il maestro di chitarra Francesco Scelzo; laboratorio di musiche e danze antiche a cura dei prof. Granato e Amatrudo.

Infine, i “MigrAngels”, diretti da don Federico Battaglia, parroco della Parrocchia “Sant’Antonio di Padova” di Trecase, ed  il coro “Canti e Incanti” diretto dalla prof.ssa Barone.

Tanta passione, coinvolgimento e allegria, ma soprattutto tanta arte e musica.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook