A cura della Redazione

È iniziato a Boscoreale il ciclo di eventi nell’ambito dell’iniziativa “BoscoNatale”, promossa dalle associazioni AS.C.A.B. e Mamme Vulcaniche, e patrocinata dal Comune, che allieteranno le festività natalizie dei boschesi.

I primi due appuntamenti si sono svolti in piazza Pace: l’addobbo dell’albero di Natale curato dagli alunni delle scuole primarie, giochi per bambini, con materiale riciclato, incontro con Babbo Natale e canzoni in piazza con il coro della parrocchia Immacolata Concezione; e una sfilata canina, il lancio della lotteria offerta dai commercianti dell’associazione AS.C.A.B. e i mercatini natalizi, che hanno richiamato nell’antica agorà del centro storico cittadino tanti bambini e famiglie che hanno accolto con gioia e partecipazione le iniziative promosse.

“Intendo rivolgere un vivo ringraziamento alle associazioni AS.C.A.B. e Mamme Vulcaniche per il lavoro svolto - ha commentato Angelo Costabile, vicesindaco e assessore agli eventi -. La partecipazione delle associazioni territoriali per l'organizzazione degli eventi natalizi dimostra che è in atto un processo positivo di crescita culturale e sociale anche nel nostro comune. Auspico che la cittadinanza accolga positivamente questo cambiamento e si apra a queste forme di partecipazione”.

Gli eventi continueranno nei prossimi giorni con altri appuntamenti: sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle ore13, in largo Piscinale, incontro con Babbo Natale e suoi elfi e mercatini natalizi; sabato 23 dicembre, in piazza Vargas, dalle ore 9 alle ore 13 esibizione del coro della parrocchia Immacolata Concezione, esibizione di ballo, allievi della scuola di danza Passional Dance, mercatini natalizi; sabato 30 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, in via Tenente Angelo Cirillo (già via del Popolo), esibizione dii artisti di strada (giocolieri, trampolieri, sputafuoco ecc.), estemporanea d’arte con opere devolute al Santobono e Pausillipon, mercatini natalizi.

“BoscoNatale” si concluderà sabato 6 gennaio, festa dell’Epifania, con la befana in carrozza che, regalando caramelle, sfilerà da piazza Vargas a piazza Pace, passando per via del Popolo e via Tenente Angelo Cirillo. Per concludere, esibizione canora in piazza Pace.

“Le note difficoltà di bilancio in cui versa l’Ente ci hanno impedito di poter destinare specifiche risorse per qualsivoglia iniziativa - ha spiegato il sindaco Giuseppe Balzano -. Tuttavia stiamo sostenendo ogni proposta per allietare le festività natalizie dei nostri concittadini”.