A cura della Redazione

Le guardie del Nucleo di Napoli e di Salerno, operanti nel Comune di Boscoreale, hanno notato in via Marra e lungo un marciapiede la presenza di alcune persone vicine a delle gabbiette per il trasporto di uccelli.

Con il supporto dei Carabinieri Forestali, diretti dal generale Sergio Costa, si è deciso di intervenire per un controllo più approfondito. Gli uomini, alla vista dei militari e delle guardie, si sono dati alla fuga lasciando sul marciapiede le gabbie contenenti i volatili. La verifica ha confermato ogni dubbio. Nelle dieci gabbie erano presenti 10 cardellini di vecchia cattura, la cui vendita illegale avrebbe prodotto notevoli guadagni.

Un uomo è stato identificato e denunciato per detenzione di avifauna protetta, mentre gli uccelli sono stati portati al Centro Recupero Animali Selvatici di Napoli, per sottoporli ad una serie di cure prima di restituirli alla natura.

«Ringrazio personalmente il generale Costa per il continuo e costante supporto offerto nelle tante operazioni eseguite sul territorio regionale - dice Alessandro Gatto, coordinatore regionale delle Guardie Giurate Venatorie-Zoofile del WWF -. Un lavoro fondamentale dei Carabinieri Forestali per il contrasto al bracconaggio e alla vendita illegale di avifauna protetta».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook