A cura della Redazione

La riqualificazione di luoghi e di angoli del territorio non pienamente vissuti diventa uno degli obiettivi dell’impegno civico della cittadinanza attiva di Boscoreale che unisce le forze e scende in campo con il progetto "Boscoreale: sogni comuni, spazi condivisi”. Nato dalla collaborazione di un gruppo di associazioni socio-culturali - Pro Loco Boscoreale “La Ginestra”, Associazione Eco-Solidale “La Fenice Vulcanica”, Associazione di Commercianti AS.C.A.B. di Boscoreale e “La Stazione” - il progetto ha la finalità di riconsegnare alle comunità spazi dimenticati, affinché diventino momenti di incontro e di condivisione tra i cittadini, e soprattutto di contribuire a rendere il territorio più pulito, più sicuro e perciò più vivibile.

L'iniziativa “Binari pulti” - in programma domenica 22 aprile, dalle ore 10 alle 17 - è il primo evento del progetto e si concentra sulla stazione della Circumvesuviana di Piazza Vargas (Linea Napoli-Poggiomarino) che, grazie alla sua struttura, rappresenta un luogo suggestivo e offre molteplici spunti per essere vissuta in modo alternativo a quello comunemente, e riduttivamente, utilizzato.

Nel corso dell'evento, un gruppo di volontari provvederà a ritinteggiare le pareti delle banchine prospicienti ai binari, attualmente ricoperte da scritte e disegni osceni. Contestualmente, negli spazi antistanti alla Stazione, si svolgeranno attività laboratoristiche ludico -ricreative, nonché allestimenti di percorsi artistici.

«Il territorio è anche e soprattutto luogo di interscambio sociale e culturale, dove ciascuno mette in gioco il proprio impegno per la comunità - dice la presidente della Pro Loco, Cristina Ermenegildo -. Questo evento ha il grande merito di avere avviato un importante processo di aggregazione tra associazioni profondamente diverse tra loro in nome di una causa comune quale la riqualificazione di uno spazio e la sua valorizzazione. In questo modo diventa “opportunità e contribuisce a formare cittadini più consapevoli del proprio paese».

Coinvolti anche i commercianti della zona, che hanno finanziato gli acquisti utili alla realizzazione delle attività, mentre i cittadini stanno contribuendo con “una pennellata”, riempendo i “salvadanai” sparsi per la città. Impegnate anche le Mamme Vulcaniche che presenzieranno alla giornata di impegno civile e tanti altri volontari, oltre a ritinteggiare le pareti, contribuiranno all’organizzazione di lavoratori e attività per bambini nel corso della giornata.

«Attraverso questo percorso di impegno civico - spiega il presidente di AS. C.A.B., Luigi Raiola - si potrà iniziare una efficace azione di rilancio sociale ed economico del territorio di Boscoreale, che rappresenta l’obiettivo principale della nostra associazione. Contribuire alla riqualificazione e rivalorizzazione della Stazione della Circumvesuviana di Boscoreale, che rientra nel circuito delle Stazioni d’arte, è un dovere civico al quale come categoria sociale non ci sottraiamo e anzi, insieme ad altre associazioni, ce ne facciamo promotori».

Sulla stessa lunghezza d’onda Angela Losciale, presidente dell’Associazione “La Fenice Vulcanica”: «Abbiamo ritenuto indispensabile - afferma - creare una sinergia con le altre associazioni del territorio perché la collaborazione è il solo strumento che rende possibile il raggiungimento degli obiettivi, soprattutto quando l’obiettivo è un difficile percorso civico affinché ognuno sia consapevole».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook