A cura della Redazione

"Un libro in Comune". È questo il titolo della rassegna di libri che il Comune di Boscotrecase ha organizzato tra aprile e maggio. L'iniziativa, fortemente voluta dal giovane e dinamico sindaco della cittadina vesuviana, Pietro Carotenuto, e dalla consigliera delegata alla Cultura, Lina Sorrentino, ha lo scopo di diffondere l'amore per la lettura e la conoscenza di nuovi scrittori del nostro territorio.

I libri, saggi o romanzi, saranno presentati con la presenza degli autori, che li illustreranno ai cittadini nell'aula consiliare del Comune boschese. Ma la rassegna ha anche un altro obiettivo: lo scambio di libri. Ogni persona potrà lasciare un proprio libro nello scaffale, allestito in un apposito spazio, e prenderne un altro, con l'intento di diffondere lo scambio di idee e di far socializzare i cittadini interessati.

Il primo libro ad essere presentato stasera (giovedì 19 aprile - ore 19) sarà "La vera storia di Francesca e Domenico Orsini" il cui autore è il professor Salvatore Cardone, giornalista di TorreSette (editore del volume). Al suo fianco l'attore e scrittore Domenico Orsini, nipote della scrittrice Maria Orsini, autrice del famoso romanzo "Francesca e Nunziata"  al quale si è ispirato l'omonimo film della regista Lina Wertmuller e nel quale lo stesso Domenico Orsini interpreta la parte di Enrico, fratello di Federico (Raoul Bova) e figlio di Giordano (Giancarlo Giannini) e Francesca (Sofia Loren). Cardone nel suo libro svela la vera storia di questa famosa famiglia di pastai torresi e verranno  proiettate anche alcune scene del film. 

Gli altri libri in rassegna sono: "E vissero tutti feriti e contenti" di Ettore Zanca (presentazione il 21 aprile); "Una disperata ricerca" di Gianni Scudieri (presentazione il 10 maggio); "L'uomo senza chiave" di Renato Acanfora (presentazione il 17 maggio).

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook