A cura della Redazione

Un fine settimana ricco di eventi a Boscoreale. Venerdì 1 e sabato 2 giugno, il progetto “Vesevus de gustibus  - le arti, i sapori e le tradizioni”, l’iniziativa itinerante promossa dalla Città Metropolitana di Napoli, farà tappa in undici Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio.

L’appuntamento di Boscoreale coincide anche con la celebrazione del 72° anniversario della proclamazione della Repubblica.

Gli eventi prenderanno il via venerdì pomeriggio, alle ore 18 presso il teatro Minerva, con il convegno: “Biodiversità e tutela del paesaggio per lo sviluppo dei comuni vesuviani”, che vedrà confrontarsi il sindaco Giuseppe Balzano, il consigliere delegato della Città Metropolitana al Parco Nazionale del Vesuvio, Michele Maddaloni, il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, il presidente associazione Arev-OD “Associazione Rete Vesuviana Ospitalità Diffusa”, Aldo Avvisati, Maria Lionelli della condotta Slow Food Vesuvio e i rappresentanti della Facoltà di Agraria, dell’Istituto Cesàro-Vesevus e del Touring Club d’Italia. Seguirà, alle ore 20, il concerto dell'orchestra del Liceo musicale Pitagora-Croce di Torre Annunziata. La serata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici a cura dell'Istituto alberghiero Striano-Terzigno.

Sabato 2 giugno la giornata si aprirà alle ore 9:30 in piazza Pace, con la deposizione, da parte del sindaco Giuseppe Balzano, di una corona alloro al Monumento ai Caduti. In piazza Vargas, invece, dalle ore 9 alle ore 13 si terrà l’appuntamento mensile con il “Mercato della Terra Vesuvio” in collaborazione con la Condotta Slow Food Vesuvio, dedicato all'albicocca. Alle 11:30 ci sarà la manifestazione conclusiva dei laboratori didattici promossi dagli Istituti scolastici di Boscoreale con la Condotta Slow Food Vesuvio. Sempre dalle ore 9 alle ore 13, l’apertura straordinaria del Roseto di Villa Silvana. Alle ore 11 è prevista anche una visita guidata alla stazione della Circumvesuviana.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook