A cura della Redazione

“Stamattina sono state consegnate ai dirigenti scolastici le cedole librarie da recapitare ai genitori degli alunni delle scuole primarie”. Ad annunciarlo è il sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico. “Mi scuso per il ritardo sulla consegna delle cedole che è stato dovuto unicamente a vecchie questioni contabili che abbiamo appena risolto. Non si dimentichi, infatti, che l’Ente si trova in predissesto finanziario e sta continuando a vivere un momento di difficoltà di bilancio, che contiamo di superare prima possibile”.  

Sulle modalità di distribuzione delle cedole, il settore Istruzione del Comune ha dato puntuali direttive ai dirigenti scolastici, alla luce di diverse circolari ministeriali che, al fine di evitare comportamenti impropri, invitano a consegnarle esclusivamente ai genitori degli alunni o a chi ne esercitano la potestà parentale, che hanno la libera scelta di individuare il fornitore in modo autonomo.

In termini operativi, “gli esercenti disponibili a ritirare le cedole - fanno sapere dall'ufficio comunale - non possono richiedere alcuna somma in denaro in qualsiasi forma, nemmeno quale eventuale anticipo con impegno a restituirla all’atto dell’accredito da parte del Comune di quanto dovuto agli stessi per la fornitura della dotazione scolastica. La cedola è a tutti gli effetti un titolo di credito nei confronti di questo Ente, e pertanto l’esercente che la ritira si impegna alla fornitura immediata dei libri di testo, anticipando, quindi, le somme occorrenti per l’acquisto dei medesimi, ben conoscendo il procedimento amministrativo successivo strettamente connesso con la presentazione delle stesse al Comune, previa fatturazione elettronica, cui, effettuati i dovuti controlli sulle cedole ritirate, seguirà la liquidazione”.    

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook