A cura della Redazione

Scoperta centrale di smistamento di animali protetti nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Era a Trecase, in un giardino retrostante un tranquillo e modesto negozio di animali, che si nascondeva una vera centrale di raccolta di animali protetti da immettere nel mercato clandestino. Giuseppe Salzano, referente delle Guardie LIPU di Napoli, ha condotto le indagini che si sono concluse con il blitz dei militari della Stazione di Boscoreale del Raggruppamento Carabinieri Parchi e delle Guardie della associazione animalista. 

Sono state trovate 17 tartarughe (15 testuodo Hermann, una testudo marinata, una tartaruga testudo graeca), 12 cardellini, 2 tordi bottacci, 3 frosoni, 2 lucherini, 2 fringuelli, 4 fanelli e 2 allodole.

Gli esemplari erano detenuti da S. I., 66 anni, che, vistosi sorpreso, ha anche tentato di far sparire i “corpi del reato” aprendo alcune gabbie e facendo volar via degli uccelli. Il trafficante è stato denunciato.

“Gli uccelli hanno ripreso la loro libertà alle pendici del Vesuvio – dichiara l’avv. Fabio Procaccini, delegato provinciale della LIPU –. E' davvero incredibile che il territorio del nostro Parco Nazionale ospiti una centrale di smercio di animali protetti. Invitiamo chiunque sia a conoscenza di fatti simili – conclude Procaccini – a denunciare alle Forze di Polizia o di informare noi, tramite la pagina Facebook LIPU Napoli. Solo così potremmo salvare tanti animali”