A cura della Redazione

Mezzo milione di euro. E' quanto il Comune di Boscoreale è stato costretto a sborsare, fino ad ora, per risarcire i danni a seguito di sinistri stradali causati dal dissesto delle arterie viarie sul territorio. «Sono uscite enormi per il bilancio comunale derivate da notevoli riconoscimenti di debiti fuori bilancio - spiega il consigliere comunale Angelo Costabile, ex vicesindaco della giunta Balzano -. Dal bilancio consuntivo del 2017 l'uscita risultava pari a circa mezzo milione di euro ed è oggi in costante crescita. Per questo motivo, ho presentato nei mesi scorsi una proposta affinché l'Ente si avvalga di un organismo di mediazione al fine di ridurre questa spesa che grava sul bilancio. La mia proposta ha aperto una discussione nel merito e nei giorni scorsi, con delibera di Giunta, è stata recepita e migliorata».

Il provvedimento in questione punta ad affidare l'incarico di mediazione, in maniera del tutto sperimentale, per un numero limitato di pratiche, ad una società esterna che verrà messa a conoscenza della richiesta risarcitoria a seguito di un sinistro stradale. «Successivamente, la società eseguirà le necessarie perizie e, ove si determini la responsabilità del Comune, si potrà raggiungere una soluzione transattiva condivisa - dice ancora Costabile -. I termini della proposta transattiva saranno definiti da un esperto liquidatore della società esterna a cui sarà affidato il servizio. Quest'ultima potrà effettuare delle perizie e/o accertamenti che in questo momento non possono essere attuati dall'Ente per mancanza in organico di figure professionali di questo tipo».

«Questo servizio - conclude Costabile -, insieme ad un serio programma di manutenzione delle strade cittadine, potrà comportare una riduzione delle uscite in bilancio, cifre che potranno essere utilizzate a copertura del debito o per servizi di maggiore utilità».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook