A cura della Redazione

L’attività del Centro Operativo Comunale di Trecase va avanti senza soluzione di continuità. Anche questa mattina i responsabili delle varie funzioni di supporto hanno tenuto il consueto briefing presso il bene confiscato alla camorra adibito a sede della protezione civile in via Antonio Sciesa n. 46.

Il Sindaco, che ha presieduto l’incontro, ha annunciato che, su disposizione della Asl Napoli 3 Sud, è terminato ufficialmente il periodo di isolamento domiciliare a carico dei  condomini del palazzo all’interno del quale si è verificato un caso di positività al coronavirus. I nuclei familiari in questione possano, quindi, tornare alla vita ordinaria con le limitazioni valevoli per tutti i cittadini. 

Restano ancora per qualche giorno in isolamento il marito della insegnante positiva ed i figli minori monitorati costantemente. Nessuno di loro, comunque, presenta sintomi tali da richiedere l’intervento dei medici.

Per tutti i giorni del periodo di isolamento i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile hanno provveduto ad occuparsi di tutte le loro incombenze materiali: dall’acquisto di medicinali all’approvvigionamento di cibo fino allo svolgimento di piccole commissioni, come, ad esempio, il pagamento del ticket per la effettuazione di esami diagnostici domiciliari. 

Un lavoro davvero faticoso, svolto con impegno e abnegazione, che adesso continua a carico dei concittadini rientrati dalla ex “zona rossa” 

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Trecase, Raffaele De Luca, che ha tenuto a ribadire lo sforzo che, a partire dal 6 marzo scorso, stanno profondendo i componenti del Centro Operativo Comunale per assicurare il funzionamento 24 ore su 24 dell’Unità di crisi: “Nonostante il nostro Comune sia stato falcidiato dalla famigerata quota 100 - afferma - siamo riusciti a tenere la situazione sotto controllo. Devo esprimere gratitudine ai nostri vigili urbani, agli operatori della protezione civile, agli impiegati che collaborano con il Coc, oltre che all’Asl ed ai carabinieri”. 

Un motivo di soddisfazione ulteriore per il primo cittadino è, senza dubbio, la conclusione del periodo di isolamento domiciliare da parte degli abitanti del palazzo dove vive l’insegnante risultata positiva: “Posso dire con obiettività ed orgoglio - prosegue - che siamo stati vicini a queste famiglie cercando di far pesare il meno possibile le limitazioni imposte dall’Asl; è bene, comunque, ricordare a tutti che, anche se terminato il periodo di isolamento, restano le regole fissate dall’ultima ordinanza del Presidente della Giunta regionale della Campania, De Luca, che vieta di restare per strada se non ricorrono motivi di lavoro, di necessità o sanitari sotto la minaccia sanzioni anche di carattere penale. L’appello a tutti è di restare in casa e cercare di limitare il più possibile la diffusione di questo nemico invisibile”.

Nella notte di oggi sarà completata la sanificazione dell’intero territorio comunale.  I cittadini sono invitati a chiudere porte e finestre dalle ore 24,00 fino alle prime ore del mattino.

Per informazioni e indicazioni utili i cittadini possono telefonare ai numeri 081.5369670 (polizia locale), sempre attivo, e 081.5369670 (9.00/13.00 – 17.00/20.00).