A cura della Redazione

Domenica 11 ottobre 2020 riprende l'appuntamento  con il "Mercato della terra" promosso dal comune di Boscoreale e dalla condotta slow-food vesuviana.

Il Mercato si tiene dalle 9 alle 13 in Piazza Vargas e, da questa edizione, si svolgerà ogni seconda domenica del  mese.

L'edizione di Ottobre è dedicata ai cachi, ma naturalmente non mancheranno i prodotti freschi di stagione e i prodotti tipici conservati dai produttori locali.

E' prevista l'applicazione di tutte le misure di prevenzione per combattere la diffusione del covid.

Piazza Vargas nel centro di Boscoreale è dotata di ampi parcheggi ed è adiacente alla stazione della Circumvesuviana linea Napoli-Poggiomarino-via Scafati.

Per i visitatori del mercato della terra sarà possibile confrontarsi con i produttori locali sul tema della biodiversità, dei metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente e della salute, sull'importanza di chi oggi fa agricoltura per la difesa della terra.

Nel territorio vesuviano vi sono importanti presidi slow food (il pomodorino del Piennolo, il pisello cento giorni e l'albicocca vesuviana) e un consistente tessuto di aziende agricolee di ristoratori che aderiscono a slow-food. Inoltre a Boscoreale si trova l'unico esempio di fattoria romana visitabile e conservata a Villa Regina. Un sito che è parte integrante del Parco archeologico di Pompei info sul sito del Parco.