A cura della Redazione

È stato pubblicato sul Burc della Regione Campania n. 236 del 30 novembre il testo aggiornato del regolamento, che ha valore di legge, per la gestione e l’assegnazione dell’edilizia pubblica residenziale. Le modifiche apportate tengono conto delle osservazioni e dei suggerimenti avanzati dai Comuni e dalle Organizzazioni sindacali per rispondere meglio alle esigenze delle famiglie e per snellire le procedure.

Il regolamento, in particolare, prevede le seguenti modifiche: per tutti gli assegnatari e coloro che hanno in itinere pratiche di voltura o di subentro è stato elevato fino ad un massimo di 22.500 euro il tetto dell’Isee, al fine di mantenere o ottenere l’assegnazione dell’alloggio. In questo modo si tiene conto delle mutate condizioni che sono maturate nelle famiglie nel corso di questi anni. Inoltre si  consente maggiore flessibilità nei piani di rateizzo delle morosità anche tenendo conto delle mutate condizioni di reddito e si proroga al 31 marzo 2021 il termine per la presentazione di istanze di regolarizzazione delle occupazioni improprie, portando il limite di sanabilità ad un arco temporale pari a tre anni dalla pubblicazione del regolamento sul Burc del 30 novembre. Altre novità riguardano meccanismi di salvaguardia sociale per i canoni e possibilità di uso sociale degli spazi e delle strutture in disuso.

“Con queste modifiche si migliora la riforma dell’Erp portata avanti dalla Regione Campania. Recepiremo rapidamente le modifiche - spiega il sindaco Antonio Diplomatico – per consentire alle famiglie di regolarizzare la propria situazione abitativa. Nel contempo proseguiremo il nostro impegno per assicurare migliori condizioni di vivibilità e nei grandi quartieri di edilizia pubblica residenziale. In questa direzione - aggiunge il sindaco - solleciteremo anche la nuova agenzia regionale Acer (ex IACP) affinché risponda meglio alle richieste delle famiglie e avvii un processo di riqualificazione e di migliore manutenzione dei condomini. Lavoreremo anche per migliorare la collaborazione con i sindacati degli inquilini, per offrire un’informazione puntuale ai cittadini e una velocizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi”.