YMA-latte

Scarichi fognari, i lavori a Boscoreale: eliminati quelli in tre strade

Scarichi fognari, i lavori a Boscoreale: eliminati quelli in tre strade

Prosegue l'opera di collettamento del sistema al depuratore di Foce Sarno

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Tra i 42 interventi compresi nel programma Energie per il Sarno, frutto della sinergia tra Gori, Regione Campania ed Ente Idrico Campano, ci sono anche i lavori per il completamento della rete fognaria nella zona centro di Boscoreale. Proprio nell’ambito di tale opera, ad oggi, si è proceduto alla posa di circa 1 chilometro di nuovi collettori, mentre sono stati eliminati gli scarichi in ambiente di via Cirillo, via Montessori e via Settetermini.

Ciò consente di portare a depurazione i reflui di 13.750 abitanti all’impianto di Foce Sarno, nell’ottica di un sostanziale miglioramento della qualità delle acque del fiume. Queste operazioni si inseriscono nel progetto finanziato dalla Regione Campania per 6,8 milioni di euro, che vede la GORI come soggetto attuatore e che, una volta ultimato, collegherà la rete fognaria di Boscoreale al depuratore. L’obiettivo, infatti, è la messa in esercizio dell’esistente reticolo fognario realizzato negli anni ’90, ma non ancora fruibile perché privo del tronco di collegamento che ne consente l’immissione nel collettore comprensoriale.

L’opera, avviata a gennaio 2022, unitamente ai lavori in corso in località Passanti, completerà lo schema fognario comunale, determinando un ulteriore, importante risultato in termini di risanamento ambientale. I passi in avanti compiuti nell’ambito del programma Energie per il Sarno possono essere monitorati sul portale energieperilsarno.it, attraverso cui è possibile raccogliere informazioni utili sul fiume, sugli impianti di depurazione e su tutti gli interventi in corso, visionando le mappe interattive e partecipando al cambiamento con l’invio di proposte e segnalazioni. Tra gli obiettivi da realizzare, entro il 2025, la chiusura di 113 scarichi in ambiente, l’estensione del servizio di fognatura a 88.000 abitanti e del servizio di depurazione a 421.000 residenti nei Comuni serviti dalla GORI.

Nell’ambito del programma Energie per il Sarno, ad oggi, ci sono 27 opere in esecuzione e un intervento concluso, con l’eliminazione di 23 scarichi in ambiente e un incremento di 37.568 abitanti serviti da depurazione.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente