A cura della Redazione

Pasquale Di Lauro è il nuovo sindaco di Boscoreale

Francesco Faraone, candidato del centrodestra e già vicesindaco con il primo cittadino uscente Antonio Diplomatico, è attardato di circa 10 punti percentuali.  

Di Lauro, sostenuto da sei civiche che si richiamano al centrosinistra e dal MoVimento 5 Stelle, ottiene circa il 53,96% delle preferenze, con 7.433 voti. 

Sulla sua pagina Facebook è stato postato il video dei festeggiamenti nel suo comitato elettorale. Presente, tra gli altri, il capogruppo Pd in Consiglio regionale, Mario Casillo.

Faraone, invece, si attesta sulle 6.341 preferenze (poco più del 46,04% dei consensi).

Entrambi i candidati hanno in ogni caso racimolato più voti rispetto alle liste che li sostenevano.

Alla maggioranza vanno 10 consiglieri. La lista Sergianni con Boscoreale Libera, la più votata in assoluto con il 14,28% dei consensi, porta in Consiglio 3 suoi rappresentanti, 2 ciascuno per People Boscoreale, Uniti per Boscoreale e Boscoreale nel Cuore, 1 per Progetto per Boscoreale. Nessun eletto invece per M5S e PDP.

Sono 5 i consiglieri di opposizione (tra questi, 1 di Forza Italia e 1 di Fratelli d'Italia), ai quali si aggiunge il candidato sindaco non eletto Faraone. 

"Grazie, grazie a tutti - le prime parole di Di Lauro affidate ad un post su Facebook -. Da oggi l'Amministrazione deve tornare in connessione con la città ed i suoi cittadini". 

A congratularsi con Di Lauro è stato lo stesso Faraone. "L'ho chiamato e gli ho fatto i complimenti per la vittoria - ha detto -. Ora inizia un'altra sfida, quella di consigliere di opposizione. Un cosa è certa - ha concluso Faraone -, continuerò a lavorare per il bene di Boscoreale".

L'AFFLUENZA Ha votato il 63,3% degli elettori (14.068 su 22.220).

SCHEDE Nulle: 227, Bianche: 65, Contestate: 2

 

LE LISTE