YMA-latte

Pompei - Festa dell'Accoglienza presso l'Istituto "Bartolo Longo"

Pompei - Festa dell'Accoglienza presso l'Istituto "Bartolo Longo"

Bambini e famiglie insieme per sconfiggere il disagio economico e sociale

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

E’ stata organizzata una festa speciale per lunedì 21 settembre presso il Centro di Accoglienza Oratoriale Semiresidenziale Bartolo Longo di Pompei, retto dai Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista de La Salle.

La “Festa dell’Accoglienza”, che avrà inizio alle 18, sarà la prima occasione per accolgiere i bambini e le loro famiglie, r per dare nello stesso tempo il benvenuto a tutti gli operatori che parteciperanno alle attività del Centro insieme a coloro che già sono stati impegnati negli anni precedenti nell’Istituto Bartolo Longo.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Sono, infatti, più di 130 anni che il Santuario e tutte le opere di carità ad esso annesse accolgono bambini ed adolescenti che provengono da situazioni familiari a rischio. Nell’Istituto Bartolo Longo, in particolare (sempre tra le Opere di accoglienza ed educative del Santuario di Pompei) è operativo il Centro di Accoglienza Oratoriale Semiresidenziale nel quale centinaia di bambini, ragazzi e ragazze, che vivono quotidianamente il disagio economico e soprattutto sociale, l’emarginazione, la mortificazione e l’abbandono nell’essere in alcuni casi figli di delinquenti, «sperimentano nel centro d’accoglienza Bartolo Longo - come ha più volte spiegato l’Arcivescovo di Pompei Tommaso Caputo - l’amore di una famiglia che provvede non solo al loro sostentamento materiale e negli studi ma anche al tempo libero ed alla formazione culturale, partecipando ad iniziative collettive di sport, musica. teatro, informatica e ceramica».

A partire da quest’anno, il "Bartolo Longo" ha in programma di potenziare il numero delle accoglienze rispondendo positivamente non solo agli inviti dei vertici ecclesiali ma soprattutto alla pressione popolare che si manifesta con l’aumento delle istanze di figli sfortunati senza un futuro dignitoso. Il Santuario mariano intende perciò aprire le braccia al crescente bisogno delle nuove e vecchie povertà del territorio, allo stesso modo con cui sta operando per risolvere le nuove emergenze sociali che nascono dall’immigrazione. Difatti, a partire da maggio, sono state accolte dal Santuario donne originarie provenienti da Nigeria, Eritrea e Guinea, La festa di lunedì prossimo, che vedrà la partecipazione dell’Arcivescovo Caputo, si svolgerà nel chiostro del Centro d’accoglienza. Nel corso della manifestazione si esibiranno gruppi folk. Ci sarà la musica e l’animazione per i ragazzi.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente